GELATINA DI ARANCE



Le arance sono il frutto per eccellenza dell'inverno, allora prima che finisca la stagione, vogliamo condividere con voi questa meravigliosa gelatina di arance! Si tratta di una alternativa semplice e veloce alla classica marmellata di arance, che abbiamo scoperto grazie al ricettario Fruttapec.
Infatti al posto di pelare a vivo tutte le arance e di ridurle a pezzetti, si utilizza solamente il succo d'arancia e le scorzette.
Abbiamo ottenuto una gelatina buonissima, perfetta sia per la colazione, spalmata su fette biscottate o pane, ma anche ottima per la preparazione di dolci o muffin. Ci sarà sicuramente occasione per rendervi partecipi della ricetta di una delle nostre torte farcite con questa prelibatezza!
 
Gelatina di arance


700 ml succo di arance
50 gr di scorza d’arancia
550 gr di zucchero
150 ml di acqua
1 bustina di fruttapec 2:1



Lavate bene le arance  asciugatele, quindi asportate con l’aiuto di un coltello 50 gr di scorza esterna, lasciando l’albedo (cioè la parte bianca della buccia). Tagliatela a listarelle sottili, mettetela in un pentolino con 50 g di zucchero e l’acqua, portate ad ebollizione e fate bollire a fuoco medio per 15 minuti circa.
Lasciate raffreddare. Spremete le arance. Mettete le scorzette raffreddate in una pentola alta e aggiungete tanto succo da arrivare a un peso totale di 800 gr
.
Mescolate bene il Fruttapec 2:1 con 500 gr di zucchero. Portare ad ebollizione e fate bollire per 1 minuto circa, mescolando in continuazione ed aggiungete solo ora, gradatamente, lo zucchero. Portate ad ebollizione e sempre mescolando fate bollire per almeno 3 minuti a fuoco vivace. Togliete la pentola dal fuoco e mescolate ancora per 1 minuto facendo dissolvere l’eventuale schiuma.
Versate la gelatina fluida ancora bollente in vasetti sterilizzati e chiudeteli ermeticamente.
Capovolgete i vasetti e aspettate che diventino freddi.
Consigli: è meglio utilizzare le arance a polpa bionda per ottenere una gelatina dal gusto e dal colore più gradevole.

                                        

Commenti

  1. che golosità e la foto con le fette biscottate è super invitante!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Uhmmmm, ragazze io amo le arance!!!!Ho fatto di tutto con questo frutto..mi manca la gelatina e grazie a voi, rimedio subito!!Buona serata!!!

    RispondiElimina
  3. ho da poco fatto la marmellata di arance! ma la gelatina è ottima... da provare!

    RispondiElimina
  4. Mi incuriosisce molto questa ricetta :) Dovrò provarla anche io :)

    RispondiElimina
  5. l'arancia è il mio frutto preferito...ancora di più se è rossa :) La gelatina è davvero ottima! Bravissima! Notte :)

    RispondiElimina
  6. Buonissima, da fare sicuramente, mi piace!Ciao

    RispondiElimina
  7. D'inverno faccio in tempo a stancarmi di arance, ma dopo un paio di mesi già mi mancano e questo è un ottimo modo per gustarle anche in piena estate. Se trovo delle arance ancora buone riprovo. grazie dell'idea!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per aver visitato il nostro blog! Lasciate un commento, un suggerimento... saremo felici di conoscere le vostre impressioni!
Elisa e Laura