TORTA COLORADO
Sapete quando vi prende quella voglia di cioccolato a cui proprio non sapete resistere?
Per dimenticare lo stress di una settimana intera, le brutte notizie, una delusione... insomma per ritornare a sorridere!
Ed ecco questa torta di cui non avevamo mai sentito parlare e che abbiamo trovato sfogliando il nostro magico libro sui dolci al cioccolato.
Il suo nome è Torta Colorado, un impasto ricchissimo di cioccolato con l'aggiunta sulla superficie di zucchero e caffé.
Si tratta di un dolce che ci ha veramente sorpreso sia per il metodo di preparazione che per il risultato finale. Una vera bontà che veramente ci ha fatto tornare il buonumore! Speriamo faccia lo stesso effetto anche a voi!
Torta Colorado
25 gr di burro
180 gr di farina
5 gr di lievito vanigliato
2 uova
60 ml di latte intero
30 gr di zucchero di canna
40 gr di cacao amaro
20 gr di zucchero
150 ml di caffè
Tritate il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria con il burro, quindi lasciate intiepidire. Setacciate la farina con il lievito e mescolatela con le uova precedentemente sbattute. Aggiungete quindi anche il composto di cioccolato fuso e il latte. Amalgamate bene il tutto in modo da formare un composto compatto.
Rivestite uno stampo a cerniera del diametro di 18 cm con carta da forno inumidita. Versate all’interno il composto preparato. Cospargete la superficie prima con lo zucchero di canna, poi con quello semolato e infine con 30 gr di cacao amaro setacciato, infine versatevi delicatamente il caffè. Cuocete il dolce in forno già caldo a 180° per circa 50 minuti, copritelo con un foglio di alluminio e proseguite la cottura per altri 10 minuti. Eliminate l’alluminio, lasciate raffreddare la torta, spolverizzatela con il cacao rimasto e servite.
Consigli: potete servire la torta con degli spicchi pera cotta in un tegame con un mezzo bicchiere di moscato, mezzo bicchiere di acqua e 20 gr di zucchero per una decina di minuti.
di Menta Piperita & Co
CHE GODURIA!!!!!!!!Troppo buona e veramente originale sia la preparazione che la cottura...COMPLIMENTI!!!!!
RispondiEliminaRagazze...MAMMA MIA!!!!bravissime!!è una squisitezza!!Baci
RispondiEliminaHo una ricetta molto simile nel procedimento che avevo intenzione di provare, la tua è molto più ricca negli ingredienti e immagino quindi sia anche più buona. Da fare, mi hai fatto venire voglia e poi è uno dei cibi più confortanti che esistano e ne ho bisogno anch'io!
RispondiEliminaA presto!
Mamma mia, questa sì che è perfetta per le voglie cioccolatose (anche perché se non passano con queste non c'è speranza!!). Grazie della ricetta e buonissima giornata!
RispondiEliminaQuesta si che può essere definita torta al cioccolato!!!!!!
RispondiEliminaOssignur... è una torta pazzesca.. una tentazione.. amo la cioccolata!!!! baci e buona giornata .-)
RispondiEliminaChe bella ricetta! Adoro il cioccolato e il caffè, questa devo proprio provarla. Ciao :)
RispondiEliminaGolosaaaaaaaaaa!!!!
RispondiEliminal'interno di tipo umido, o soffice?
PS: dimenrticavo....
il burro è 25g? oppure è un errore di battitura?
Grazie :-)
Ciao Rosamunda,
Eliminail burro è proprio 25 gr per questa preparazione! Almeno per una volta non serve abbondare con i grassi!
L'interno è di tipo soffice, ma non aspettarti un pan si spagna.. è infatti molto compatto, ad esempio si adatta benissimo ad essere inzuppato!
A presto
Elisa e Laura