MOUSSE DI CIOCCOLATO

Come sicuramente ricordate, per San Valentino abbiamo pubblicato una ricetta dal sapore internazionale tutta in lingua inglese. In molte ci avete chiesto la versione in italiano, ci scusiamo per il ritardo, ma finalmente ce l'abbiamo fatta: ecco finalmente con la traduzione in italiano della mousse al cioccolato del ns American cousin!


Mousse al cioccolato

130 gr cioccolato fondente
1 tazza la panna fresca (circa 200 ml)
2 cucchiai di caffè espresso
2 uova grandi
60 gr zucchero
1 bacca di vaniglia
50 gr burro

Fondete il cioccolato a bagno maria con il caffè espresso e il burro. Mescolate con cura fino a quando il cioccolato non sarà sciolto completamente e avrete ottenuto un composto omogeneo. Lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente.
Separate i tuorli dagli albuni in due ciotole. Montate gli albumi con 30 gr di zucchero utilizzando un frullino e mescolate i tuorli con la vaniglia. Montate la panna con i restanti 30 gr di zucchero.
Amalgamate la crema di cioccolato raffreddata agli albumi mescolando sempre dall'alto verso il basso. Quindi aggiungete anche i tuorli. Sempre molto delicatamente aggiungete infine la panna precedentemente montata. Dopo aver amalgamato il tutto, suddividete la mousse in coppe da dessert e riponete in frigo per almeno 3 ore. Servite con frutta fresca, fragole ad esempio.
Consigli: al posto del caffé espresso potete utilizzare un liquore a vostro piacimento, ad esempio il brandy.    

Commenti

  1. Grazie mille ragazze...non ci crederete ma paziente aspettavo...Un bacione

    RispondiElimina
  2. Ma che buona, adoro le mousse e questa ricetta è davvero fantastica!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per aver visitato il nostro blog! Lasciate un commento, un suggerimento... saremo felici di conoscere le vostre impressioni!
Elisa e Laura