Preparazioni di base

Questa pagina vuole essere un insieme di tutte le preparazioni di base che abitualmente utilizziamo per i nostri piatti dolci o salati. Un aiuto nel caso abbiate voglia di "ripassare" alcune ricette base come il pan di spagna, la pasta briseé o la crema pasticcera.
Ovviamente si tratta del nostro modo di preparare queste basi, siamo certe che esistono altre ricette altrettanto buone. Siamo quindi aperte a ricevere i vostri commenti, i vostri suggerimenti e sopratutto le vostre proposte per arricchire questa pagina!

IL PAN DI SPAGNA: è uno dei classici della pasticceria, utilizzata sopratutto per le torte farcite, qui proponiamo la ricetta di Luca Montersino.

250 gr di  uova intere
175 gr di zucchero
150 gr di farina 00
50 gr di fecola di patate
1 bacca di vaniglia

per leggere il procedimento completo di questa ricetta cliccate qui.


LA PASTA SFOGLIA: utile sia nelle preparazioni dolci che in quelle salate, si abbina a moltissimi altri ingredienti e preparazioni. Qui proponiamo la ricetta di Luca Montersino.

Per il panetto:
440 gr di farina 00
1.5 kg di burro
Per il pastello
1.060 kg di farina 00
30 gr di sale
660 gr di acqua

per leggere il procedimento completo di questa ricetta cliccate qui.


LA PASTA FROLLA: perfetta per preparare qualsiasi tipo di crostata, è una base utilissima per la realizzazione di molte torte. Qui proponiamo la ricetta di Luca Montersino.

500 gr di farina 00
300 gr di burro
200 gr di zucchero a velo
80 gr di tuorli
1/2 bacca di vaniglia
1 gr di sale
buccia di limone q.b

per leggere il procedimento completo di questa ricetta cliccate qui.