TORTINO DI RISO GIALLO CON PEPERONI ROSSI



Dopo tutti questi dolci abbiamo pensato di presentarvi un primo a base di riso. Come vi avevamo già accenato in un post precedente, a una di noi due piace molto cucinare e ovviamente anche gustare un bel risotto e comunque qualsiasi piatto a base di riso. Per la cena di stasera abbiamo preparato un piatto molto colorato. Si tratta di un riso semplice il cui effetto ottico è però accativante e divertente. Abbiamo infatti lessato del riso con dello zafferano e l'abbiamo poi abbinato a dei peperoni rossi, formando dei semplici tortini. Il risultato finale ci è apparso subito molto carino ed invitante tanto che abbiamo deciso di proporvelo subito.


Tortino di riso giallo  e peperoni rossi

320 gr di riso arborio
½ cipolla
2 peperoni rossi
2 bustine di zafferano
 ½ bicchiere di vino bianco
una noce di burro
olio q.b.
sale q.b.

Sbucciate la cipolla e affettatela molto finemente. Mettetela a soffriggere in un’ampia padella con un pò d’olio a fuoco lento. Nel frattempo lavate i peperoni, privateli del picciolo e dei semi e tagliateli a piccoli cubetti. Quando la cipolla sarà appassita aggiungete i peperoni lasciate rosolare per alcuni minuti e poi sfumate con il vino bianco. Cuocete per 15-20 minuti.
Lessate il riso in abbondante acqua salata; ricordandovi a metà cottura (all’incirca dopo 7-8 minuti) di aggiungere le bustine di zafferano. Scolatelo e versatelo in una ciotola; conditelo con una noce di burro. Con l’aiuto di un coppapasta formate i tortini alternando uno strato di riso ad uno di peperoni.
 
Consigli: se non possedete un coppapasta potete ugualmente comporre i vostri tortini utilizzando dei piccoli recipienti di alluminio foderati con pellicola e poi rovesciandoli nel piatto da portata. In questo caso ricordatevi di iniziare con il riso, procedere con i peperoni ultimarlo ancora con il riso e solo dopo sformato aggiungervi dei peperoni sopra.



Con questa ricetta partecipiamo al contest "Color & Food What else? Oro zafferano"

Commenti

  1. Buona serata ragazze!!!! Che meravigliosa creazione... molto bella e scenografica... da vere artiste!!!!! Complimenti davvero!!!!!
    Buon Martedì GRASSO!!!!

    RispondiElimina
  2. Bellissimi colori, il riso con i peperoni é buonissimo! Buona serata!

    RispondiElimina
  3. Un abbinamento fantastico, riso giallo e peperone rosso!! bella anche la presentazione, caspita...a San Valentino sarebbe andato benissimo!
    a presto, Valentina

    RispondiElimina
  4. Ciao ragazze!! Grazie per essere passate da me... ricambio con mooooolto piacere!! Questo tortino è fantastico, l'abbinamento con i peperoni è azzeccatissimo!!
    Complimenti anche per le ricette qui sotto, in particolare le coppette S. Valentino... golose!!
    A presto!!
    Franci

    RispondiElimina
  5. pIACERE DI CONOSCERVI E COMPLIMENTI DI CUORE PER QUESTO PIATTO....AMO LA BUONA CUCINA QUANTOVOI....MI SONO AGGIUNTA TRA I LETTORI FISSI....BUONA CUCINA E BUONA VITA!!!!rAFFAELLA!!!!!

    RispondiElimina
  6. Che allegria mi mette questo tortino, con questi bei colori, e il gusto deve essere super. Brave!

    RispondiElimina
  7. bello, proprio bello, poi in questi giorni ogni cosa che si presenti "coppata" mi attrae tantissimo, se poi abbina colori così belli e sapori tanto stuzzicanti, ottima!
    Grazie per la vostra partecipazione :) alla prossima, un bacio!

    RispondiElimina
  8. bellissimi i colori...ma sopratutto gustosissimo questo tortino!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per aver visitato il nostro blog! Lasciate un commento, un suggerimento... saremo felici di conoscere le vostre impressioni!
Elisa e Laura