martedì 21 febbraio 2012

TORTINO DI RISO GIALLO CON PEPERONI ROSSI



Dopo tutti questi dolci abbiamo pensato di presentarvi un primo a base di riso. Come vi avevamo già accenato in un post precedente, a una di noi due piace molto cucinare e ovviamente anche gustare un bel risotto e comunque qualsiasi piatto a base di riso. Per la cena di stasera abbiamo preparato un piatto molto colorato. Si tratta di un riso semplice il cui effetto ottico è però accativante e divertente. Abbiamo infatti lessato del riso con dello zafferano e l'abbiamo poi abbinato a dei peperoni rossi, formando dei semplici tortini. Il risultato finale ci è apparso subito molto carino ed invitante tanto che abbiamo deciso di proporvelo subito.


Tortino di riso giallo  e peperoni rossi

320 gr di riso arborio
½ cipolla
2 peperoni rossi
2 bustine di zafferano
 ½ bicchiere di vino bianco
una noce di burro
olio q.b.
sale q.b.

Sbucciate la cipolla e affettatela molto finemente. Mettetela a soffriggere in un’ampia padella con un pò d’olio a fuoco lento. Nel frattempo lavate i peperoni, privateli del picciolo e dei semi e tagliateli a piccoli cubetti. Quando la cipolla sarà appassita aggiungete i peperoni lasciate rosolare per alcuni minuti e poi sfumate con il vino bianco. Cuocete per 15-20 minuti.
Lessate il riso in abbondante acqua salata; ricordandovi a metà cottura (all’incirca dopo 7-8 minuti) di aggiungere le bustine di zafferano. Scolatelo e versatelo in una ciotola; conditelo con una noce di burro. Con l’aiuto di un coppapasta formate i tortini alternando uno strato di riso ad uno di peperoni.
 
Consigli: se non possedete un coppapasta potete ugualmente comporre i vostri tortini utilizzando dei piccoli recipienti di alluminio foderati con pellicola e poi rovesciandoli nel piatto da portata. In questo caso ricordatevi di iniziare con il riso, procedere con i peperoni ultimarlo ancora con il riso e solo dopo sformato aggiungervi dei peperoni sopra.



Con questa ricetta partecipiamo al contest "Color & Food What else? Oro zafferano"

10 commenti:

  1. Buona serata ragazze!!!! Che meravigliosa creazione... molto bella e scenografica... da vere artiste!!!!! Complimenti davvero!!!!!
    Buon Martedì GRASSO!!!!

    RispondiElimina
  2. Bellissimi colori, il riso con i peperoni é buonissimo! Buona serata!

    RispondiElimina
  3. Un abbinamento fantastico, riso giallo e peperone rosso!! bella anche la presentazione, caspita...a San Valentino sarebbe andato benissimo!
    a presto, Valentina

    RispondiElimina
  4. Ciao ragazze!! Grazie per essere passate da me... ricambio con mooooolto piacere!! Questo tortino è fantastico, l'abbinamento con i peperoni è azzeccatissimo!!
    Complimenti anche per le ricette qui sotto, in particolare le coppette S. Valentino... golose!!
    A presto!!
    Franci

    RispondiElimina
  5. pIACERE DI CONOSCERVI E COMPLIMENTI DI CUORE PER QUESTO PIATTO....AMO LA BUONA CUCINA QUANTOVOI....MI SONO AGGIUNTA TRA I LETTORI FISSI....BUONA CUCINA E BUONA VITA!!!!rAFFAELLA!!!!!

    RispondiElimina
  6. Che allegria mi mette questo tortino, con questi bei colori, e il gusto deve essere super. Brave!

    RispondiElimina
  7. bello, proprio bello, poi in questi giorni ogni cosa che si presenti "coppata" mi attrae tantissimo, se poi abbina colori così belli e sapori tanto stuzzicanti, ottima!
    Grazie per la vostra partecipazione :) alla prossima, un bacio!

    RispondiElimina
  8. bellissimi i colori...ma sopratutto gustosissimo questo tortino!

    RispondiElimina
  9. dev'esser buono! adoro il riso!

    RispondiElimina

Grazie per aver visitato il nostro blog! Lasciate un commento, un suggerimento... saremo felici di conoscere le vostre impressioni!
Elisa e Laura