OMELETTE DEL BUON UMORE
La ricetta di stasera è molto semplice, si tratta delle omelette farcite. La ricetta base è quella che si tramanda di generazione in generazione nella nostra famiglia e siamo consapevoli che non si tratta della ricetta originale; ma poi chi dice che deve esserci per forza una ricetta perfetta? Se prepari qualcosa con passione, sapendo poi che piacerà alla tua famiglia, ai tuoi amici... non è già quello un piatto perfetto? Nel nostro caso le omelette sono quel classico piatto che ti prepari velocemente al ritorno dal lavoro, utilizzando quello che hai in frigo (magari qualcosa che hai avanzato il giorno prima), ma che ti mette di buon umore. Sarà che sono colorate, sarà che puoi farcirle con mille diversi ingredienti, sarà che ci fanno tornare bambine... ditemi voi: come si può resistere a tanta bontà?
4 uova
4 cucchiai di farina
4 cucchiai di latte
sale q.b.
olio di semi q.b.
Per farcire:
500 gr di spinaci lessati
4 sottilette
2 fette di prosciutto cotto
3-4 falde di peperoni in agrodolce
olio q.b.
Fate scaldare qualche cucchiaio di olio in una padella antiaderente e aggiungetevi le spinaci.
Se necessario salate e fate asciugare completamente.
Per preparare le omelette: rompete le uova in una ciotola e salatele leggermente. Con un frullatore elettrico iniziate a montarle; continuando a sbatterle aggiungete da prima il latte e poi la farina poco alla volta. Lavorate il composto per qualche minuto finché non sarà omogeneo e gonfio. Lasciate riposare almeno 30 minuti il composto coperto.
Scaldate una padella di circa 20 cm di diametro con un filo d’olio di semi, versate un mestolo di composto cercando di spargerlo in modo uniforme. Con una paletta di legno staccate i bordi dell’omelette e aiutandovi con una spatola capovolgetela sotto sopra. In tutto l’omelette dovrà cuocere 2-3 minuti. Con queste dosi dovresti ottenere 4-5 omelette a seconda dello spessore preferito. Farcite metà delle omelette con una sottiletta e un cucchiaio di spinaci e l’altra metà con una fetta di prosciutto, una sottiletta e qualche falda di peperone. Arrotolatele su se stesse e servite subito ben calde.
Consigli: se temete di rompere l’omelette nel girarla potete rovesciarla su un coperchio piatto e poi farla scivolare nuovamente in padella per ultimare la cottura.
Belle e coloratissime! Fanno venire voglia di prenderne subito una!!!
RispondiEliminaSono proprio del buonumore!!!!allegre e gustosissime!!Brave!!!buona serata!
RispondiEliminaSono veramente allegre e colorate!!!!! Perfette davvero per mettere il buonumore al primo MORSO!!!!!! Un bacione ragazze!!!!!
RispondiEliminaPerfette e assai appetitose, anche per i palati più esigenti dei bimbi :)
RispondiEliminaGrazie della vostra partecipazione. Buona giornata ad entrambe
Ma che buonee, queste le mangerei volentieri tutte!
RispondiEliminaDeliziose queste omelette... gustosissime con quel ripieno avvolgente!!
RispondiEliminaSe ti va di passare dal mio blog, c'è un pensierino per te, anche se vedo adesso che lo hai già ricevuto... ^__-
http://pentoleeallegria.blogspot.com/2012/02/fusilloni-al-kamut-con-patate-verza-e.html
Bacioni
Franci
A me la frittata piace e la tua, fa tanto primavera!!!
RispondiEliminaQuindi sì!! Porta proprio il buonumore!!!!
Un bacione!!!!
Guarda cosa mi stavi perdendo... è una vita che non mangio le omelette e direi che stasera colmerò la lacuna! Le vostre foto sono troppo invitanti così colorate! Un bacio e buona giornata
RispondiEliminaSemplicemente buono questo piatto!! Ciao, mi chiamo Maria e curiosando nel web sono finita a leggere il vostro splendido blog, davvero complimenti, le ricette sono davvero belle e soprattutto facili, complimenti e piacere di conoscervi!!
RispondiEliminaCiaooooo sono buonissime queste omelette.. le faccio pochisimo.. invece son motlo sfiziose.. bacioni
RispondiEliminaps: son contenta partecipiate alla mia rubrica/giochino :-)
Che belle queste omelette! Anche ai miei bambini piacciono così, ripiene ed arrotolate!! Buon sabato!!
RispondiElimina