FRITTELLE RIPIENE ALLA CREMA



Già da qualche settimana siamo nel periodo di Carnevale: frittelle, crostoli, castagnole .. chi più ne ha più ne metta! Non potevamo non pubblicare una ricetta sulle nostre mitiche frittelle alla crema. Si tratta di una ricetta un pò laboriosa, ma il risultato ripaga completamente lo sforzo.
L'impasto è molto compatto e appicicoso, per questo vi consigliamo di lavorarlo con un robot da cucina, mescolarlo a mano è infatti molto difficile, a meno che non abbiate delle braccia molto forzute.
Ormai sono molti anni che tutti nella nostra famiglia, tutti aspettano il periodo di Carnevale per mangiare queste frittelle; delle piccole "bombe caloriche" che appagano anche i palati più difficili!
  
Frittelle ripiene alla crema

Per l’impasto:
½ l d’acqua
100 gr di burro
400 gr di farina 00
4 cucchiai di zucchero
scorza di 1 limone grattugiata
5 uova intere
4 tuorli
8 gr di lievito per dolci
un pizzico di sale
1 l d’olio di semi
Per la crema pasticciera
8 tuorli
10 cucchiai di zucchero
7 cucchiai di farina
1 litro di latte interno fresco
1 pizzico di sale
1 bicchierino di marsala
150 gr di nutella


Mettete in una pentola l’acqua, il sale, il burro a pezzetti, lo zucchero e la scorza del limone. Quando bolle togliete dal fuoco e aggiungete la farina tutta in una volta; mescolate bene. Rimette sul fuoco e cuocete per 1 minuto (deve fare una palla che si toglie dai bordi della pentola). Lasciate raffreddare bene. Versate la palla nella planetaria di un robot da cucina con il gancio da impasto e aggiungete le uova e i tuorli. Impastate gli ingredienti per qualche minuto, quindi aggiungete anche il lievito. Continuate ad impastare a bassa velocità per 15-20 minuti, dovrà risultare un impasto compatto e colloso. Friggete in olio caldo delle piccole porzioni di impasto (circa 1 cucchiaino) facendo attenzione che le frittelle si gonfino durante la cottura.
Preparate la crema.Sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un impasto spumoso. Aggiungete la farina, il pizzico di sale,  e mescolate con cura per evitare che si formino grumi. Unite il latte poco alla volta, meglio se a temperatura ambiente. Cucinate a fuoco lento, sempre mescolando, il composto fino bollore in modo da ottenere una crema densa. Fuori dal fuoco aggiungete il liquore e mescolate. Fate raffreddare.
Riempite alcune frittelle con la crema pasticcera preparata con una siringa o con la sac à poche. per i più golosi potete incidere leggermente le frittelle e riempirle con un cucchiaino di nutella. Saranno davvero molto golose!
Consigli: l’impasto è abbastanza difficile da lavorare a mano quindi vi consigliamo di utilizzare un robot da cucina per la preparazione.


Commenti

  1. Se non si mangiano questi dolci non è proprio Carnevale....Complimenti!!!!! Meravigliose frittelle!!!!!
    Un bacio e buon Sabato

    RispondiElimina
  2. che buone con la crema... le devo provare!!

    RispondiElimina
  3. Ciao ! Queste frittelle sono buonissime perchè ho avuto modo di assaggiarle durante il periodo di carnevale nel veneto !
    Ti chiedo solo una precisazione....gli 8 gr di lievito che hai indicato tra gli ingredienti, in quale fase bisogna inserirli nell'impasto ? ed è lievito di birra o lievito per dolci ?
    Grazieeee !!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!, hai ragione non abbiamo specificato per bene questo passaggio.
      Si tratta di lievito per dolci e va versato nel composto, dopo le uova.
      Se provi la ricetta, facci sapere il risultato!
      ciao
      Elisa e Laura

      Elimina
  4. Sono buonissime le frittele !!!! Bravissime !!!

    RispondiElimina
  5. A giorni le preparerò anche io! A casa me le richiedono con insistenza!!!!
    E non bisogna rifiutarsi di cucinare x la propria metà!!!

    RispondiElimina
  6. Ragazxi siete meravigliosi..le ho fatte x la prima volta ed erano squisite da master chef..grazieee .p.s.vorrei allegarvi la foto x farvi vedere anche quante ne son venute fuori...più di 40 e quanto belle erano;)♡♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paoletta per i complimenti, siamo davvero felicissime che ti siano piaciute!!
      Ci piacerebbe proprio vedere le tue foto... Se vuoi mandacele al nostro indirizzo mail!

      Elimina

Posta un commento

Grazie per aver visitato il nostro blog! Lasciate un commento, un suggerimento... saremo felici di conoscere le vostre impressioni!
Elisa e Laura