MINI QUICHE CON ZUCCHINE E CAROTE
Restiamo in tema di San Valentino con la ricetta di queste mini quiche. Si tratta di un antipasto facile e veloce da preparare dal gusto delicato. Se avete poco tempo e' sicuramente un'idea da copiare. Si possono preparare in anticipo e permettono ugualmente di fare una bellissima figura con il vostro lui. Senza tralasciare che in questo modo potete dedicarvi a voi stesse prima di cominciare la vostra cena romantica.
Quindi immaginate: una tavola preparata per due con al centro un vaso con bellisimo mazzo di rose, la luce delle candele ad illuminare la stanza, una romantica canzone di sottofondo... e il profumino della vostra quiche che esce dal forno!
Mini quiche alle zucchine e carote
Per la pasta brisée
200 gr di farina
90 gr di burro
1 uovo
20 ml di acqua
sale q.b
3 zucchine piccole
1 carota media
1 uovo
100 ml di panna fresca
40 gr di Emmental grattugiato
sale q.b.
olio q.b.
Preparate la pasta brisée in anticipo. Mescolate la farina con il burro a cubetti e lavorate con le dita fino ad ottenere un composto a briciole. Sbattete l’uovo con 20 gr di acqua e il sale e aggiungetelo al composto già preparato. Lavoratelo su una spianatoia leggermente infarinata finchè non riuscite a formare una palla. Avvolgetela con la pellicola e fatela riposare in frigo per 1 ora.
Nel frattempo grattugiate le zucchine e la carota e ripassatele in padella a fuoco medio con qualche cucchiaio di olio e un pizzico di sale per circa 10 minuti. In una terrina sbattete l’uovo con la panna e un pizzico di sale. Infine aggiungete anche l’Emmental.
Con il mattarello stendete la pasta in una sfoglia dello spessore di 3 mm. Imburrate degli stampini di circa 8-10 cm e foderateli con la pasta brisée. Versate in ogni stampino un po’ delle verdure stufate e ricoprite con il composto di uovo e panna preparato.
Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti.
Consigli: in occasioni in cui i vostri ospiti sono numerosi potete rivestire un'unica tortiera di circa 26 cm al posto degli stampini monoporzione, otterrete un ottima torta salata da servire a fette.
Che visione...bellissima la tavola...molto romantica .....e golosa la quiche!!!!!!Un buon modo per aprire la cena di S.Valentino!!!!!
RispondiEliminaBacioni
Buona la quiche! Hai provato salmone e zucchine? ;)
RispondiEliminaIn bocca al lupo per il contest!
che spettacolo questa monoporzione adattissima x i miei bouffet!!! me la copio subito e la provo al piu' presto grazieeeee ^_^
RispondiEliminaDeliziose!
RispondiElimina