MINI QUICHE CON ZUCCHINE E CAROTE


Restiamo in tema di San Valentino con la ricetta di queste mini quiche. Si tratta di un antipasto facile e veloce da preparare dal gusto delicato. Se avete poco tempo e' sicuramente un'idea da copiare. Si possono preparare in anticipo e permettono ugualmente di fare una bellissima figura con il vostro lui. Senza tralasciare che in questo modo potete dedicarvi a voi stesse prima di cominciare la vostra cena romantica.
Quindi immaginate: una tavola preparata  per due con al centro un vaso con bellisimo mazzo di rose, la luce delle candele ad illuminare la stanza, una romantica canzone di sottofondo... e il profumino della vostra quiche che esce dal forno!

Mini quiche alle zucchine e carote
Per la pasta brisée
200 gr di farina
90 gr di burro
1 uovo
20 ml di acqua
sale q.b
Per il ripieno:
3 zucchine piccole
1 carota media
1 uovo
100 ml di panna fresca
40 gr di Emmental grattugiato
sale q.b.
olio q.b.


Preparate la pasta brisée in anticipo. Mescolate la farina con il burro a cubetti e lavorate con le dita fino ad ottenere un composto a briciole. Sbattete l’uovo con 20 gr di acqua e il sale e aggiungetelo al composto già preparato. Lavoratelo su una spianatoia leggermente infarinata finchè non riuscite a formare una palla. Avvolgetela con la pellicola e fatela riposare in frigo per 1 ora.
Nel frattempo grattugiate le zucchine  e la carota e ripassatele in padella a fuoco medio con qualche cucchiaio di olio e un pizzico di sale per circa 10 minuti. In una terrina sbattete l’uovo con la panna e un pizzico di sale. Infine aggiungete anche l’Emmental.
Con il mattarello stendete la pasta in una sfoglia dello spessore di 3 mm. Imburrate degli stampini di circa 8-10 cm e foderateli con la pasta brisée. Versate in ogni stampino un po’ delle verdure stufate e ricoprite con il composto di uovo e panna preparato.
Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti.

Consigli: in occasioni in cui i vostri ospiti sono numerosi potete rivestire un'unica tortiera di circa 26 cm al posto degli stampini monoporzione, otterrete un ottima torta salata da servire a fette.
 
Con questa ricette partecipiamo al contest "Cibo & Baci" di "About Food"e Smartbox.

Commenti

  1. Che visione...bellissima la tavola...molto romantica .....e golosa la quiche!!!!!!Un buon modo per aprire la cena di S.Valentino!!!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  2. Buona la quiche! Hai provato salmone e zucchine? ;)
    In bocca al lupo per il contest!

    RispondiElimina
  3. che spettacolo questa monoporzione adattissima x i miei bouffet!!! me la copio subito e la provo al piu' presto grazieeeee ^_^

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per aver visitato il nostro blog! Lasciate un commento, un suggerimento... saremo felici di conoscere le vostre impressioni!
Elisa e Laura