TORTA CON CREMA DI ARANCE

Sinceramente gli agrumi in generale non sono uno dei nostri frutti preferiti. Cercando però di utilizzare sempre i prodotti di stagione, è vero che le arance sono un nostro grande alleato sia in cucina che come aiuto contro l'influenza. Così, preferiamo utilizzarle nella preparazione di dolci, al posto di gustarle al naturale. E sinceramente ci capita spesso di incontrare il favore di parenti e amici. Oggi vogliamo proporvi una torta abbastanza semplice dove il profumo dell'arancia domina sul resto degli ingredienti. Si tratta di una rivisitazione di una ricetta che abbiamo letto sul calendario Paneangeli e che ci siamo subito riproposte di provare.


Torta invernale con arance

Per l’impasto:
4 uova intere
150 gr di zucchero
1 pizzico di sale
100 gr farina 00
100 gr fecola di patate
2 cucchiaini di lievito per dolci
Per la farcitura:
2 arance
500 ml di latte intero
4 tuorli d’uovo
5 cucchiai di zucchero
3,5 cucchiai di farina
2 cucchiai di brandy

Preparate l’impasto, dividendo i tuorli dagli albumi. Sbattete i tuorli con 4 cucchiai di acqua bollente e aggiungete gradatamente 100 gr di zucchero ed il sale fino ad ottenere un composto cremoso. Montate le chiare a neve durissima, aggiungendo gradatamente lo zucchero rimasto, aggiungetele al composto con i tuorli e mescolate delicatamente. Mescolate la farina con la fecola e incorporate il tutto senza sbattere, in modo che gli albumi non smontino. Mettete l’impasto in uno stampo a cerchio apribile (circa diametro 26 cm) foderato con carta da forno e cuocete per 30 minuti nella parte inferiore del forno preriscaldato a 180°.
Nel frattempo preparate la crema per la farcitura. Mettere a bollire il latte con la scorza di una arancia tagliata a pezzetti. Sbattete bene i tuorli d’uovo con lo zucchero e aggiungete la farina. Versate il latte bollito a cui avrete precedente tolto le scorzette di arancia e portate a ebollizione la crema. Quando la crema comincerà a bollire, mescolate per un minuto, togliete dal fuoco e aggiungete il brandy e il succo di mezza arancia filtrato.


Tagliate la torta raffreddata in due strati, bagnate il primo strato con 2-3 cucchiai di succo di arancia, distribuite 2/3 della crema e ricoprite con il secondo disco di torta. Bagnatela con dell’altro succo di arancia e ricoprite la superficie della torta e i lati con la crema tenuta da parte. Tagliate a fette l’arancia che non avete utilizzato e decorate la torta a piacimento.
Consigli: al posto delle arance potete utilizzare il pompelmo oppure mescolare il succo d’arancia con quello di altri agrumi come il limone o i mandaranci.



Con questa ricetta partecipaimo al contest "Il tempo delle ... arance" del blog 
"Cooking Kuki" in collaborazione con Sangaspano.

Commenti

  1. che meraviglia questa torta, mi piace con il gusto di arancia epoi deve avere un profumo...

    RispondiElimina
  2. che bella questa ricetta :9 scopro solo adesso il tuo blog ed è molto carino, mi son aggiunta con piacere ai tuoi lettori!

    RispondiElimina
  3. eccomi qui' a contracambiare la visita e x prima cosa mi sono iscritta xche' e' un blog bellissimo e sei bravissima!!!! ottima questa torta di arance proprio ora sto'x sfornare una chiffon cake all'arancia!!! ^-^ sei nel mio blog roll cosi' nn mi xdo nulla cara!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per aver visitato il nostro blog! Lasciate un commento, un suggerimento... saremo felici di conoscere le vostre impressioni!
Elisa e Laura