giovedì 12 gennaio 2012

SPEZZATINO CON I FUNGHI


Questa ricetta è una variante del classico spezzatino al pomodoro che si preparava abitualmente nella nostra famiglia. Lo spezzatino con i funghi è una ricetta semplice che abbina carne e contorno nello stesso piatto e posso assicurarvi che è anche molto gustosa. Purtroppo i funghi non sono di stagione, per questo abbiamo optato per gli champignon che il nostro fruttivendolo ha in qualsiasi periodo dell'anno! A dir la verità gli champignon hanno anche degli altri vantaggi: sono semplici da cucinare, veloci e si abbinano a diversi tipi di carne. Ne abbiamo preparato una porzione abbondante e come si dice un pezzo tira l'altro ... in un attimo era finito. Un vero successone!

Spezzatino con i funghi

750 gr di spezzatino di manzo
500 gr di champignon
1 cipolla
1 bicchiere di vino bianco secco
un mazzetto di prezzemolo
15 gr di burro
2 cucchiai olio d’oliva extravergine
sale q.b.

In una capiente padella antiaderente fate soffriggere il burro, l’olio, la cipolla tagliata finemente e il prezzemolo tritato. Quando sarà ben soffritta aggiungete la carne; tenendola girata fatela rosolare in tutti i lati (fate attenzione ad  usare utensili di legno o di plastica in modo da non bucare la carne finché la girate). Irrorate con il vino bianco e lasciate evaporare a fuoco lento per circa 30 minuti. Poi coprite e lasciate cuocere lentamente e a fuoco bassa  per un’ora e mezza (eventualmente se si asciuga troppo potete aggiungere qualche mestolo d’acqua).
Nel frattempo lavate  e pulite con cura gli champignon, tagliateli a fettine sottili. Uniteli allo spezzatino e fate cuocere sempre con il coperchio a fiamma lenta altri 30 minuti.
Se vi piace potete servite lo spezzatino ai funghi con della polenta calda.
Consigli: potete sostituire gli champignon con dei funghi chiodini oppure con un misto di funghi anche surgelati se non avete la possibilità di reperirli e di pulirli attentamente.






















 




3 commenti:

  1. grazie della vostra partecipazione.
    in bocca al lupo per il contest!
    Ele

    RispondiElimina
  2. Fantastico questo spezzatino, sembra quasi di sentirne il profumo!!!!

    RispondiElimina
  3. Grazie per la visita e complimenti per il blog... questo spezzatino lo vedo perfetto per accompagnare il mio adorato basmati, grazie :-)

    RispondiElimina

Grazie per aver visitato il nostro blog! Lasciate un commento, un suggerimento... saremo felici di conoscere le vostre impressioni!
Elisa e Laura