SPEZZATINO CON I FUNGHI


Questa ricetta è una variante del classico spezzatino al pomodoro che si preparava abitualmente nella nostra famiglia. Lo spezzatino con i funghi è una ricetta semplice che abbina carne e contorno nello stesso piatto e posso assicurarvi che è anche molto gustosa. Purtroppo i funghi non sono di stagione, per questo abbiamo optato per gli champignon che il nostro fruttivendolo ha in qualsiasi periodo dell'anno! A dir la verità gli champignon hanno anche degli altri vantaggi: sono semplici da cucinare, veloci e si abbinano a diversi tipi di carne. Ne abbiamo preparato una porzione abbondante e come si dice un pezzo tira l'altro ... in un attimo era finito. Un vero successone!

Spezzatino con i funghi

750 gr di spezzatino di manzo
500 gr di champignon
1 cipolla
1 bicchiere di vino bianco secco
un mazzetto di prezzemolo
15 gr di burro
2 cucchiai olio d’oliva extravergine
sale q.b.

In una capiente padella antiaderente fate soffriggere il burro, l’olio, la cipolla tagliata finemente e il prezzemolo tritato. Quando sarà ben soffritta aggiungete la carne; tenendola girata fatela rosolare in tutti i lati (fate attenzione ad  usare utensili di legno o di plastica in modo da non bucare la carne finché la girate). Irrorate con il vino bianco e lasciate evaporare a fuoco lento per circa 30 minuti. Poi coprite e lasciate cuocere lentamente e a fuoco bassa  per un’ora e mezza (eventualmente se si asciuga troppo potete aggiungere qualche mestolo d’acqua).
Nel frattempo lavate  e pulite con cura gli champignon, tagliateli a fettine sottili. Uniteli allo spezzatino e fate cuocere sempre con il coperchio a fiamma lenta altri 30 minuti.
Se vi piace potete servite lo spezzatino ai funghi con della polenta calda.
Consigli: potete sostituire gli champignon con dei funghi chiodini oppure con un misto di funghi anche surgelati se non avete la possibilità di reperirli e di pulirli attentamente.






















 




Commenti

  1. grazie della vostra partecipazione.
    in bocca al lupo per il contest!
    Ele

    RispondiElimina
  2. Fantastico questo spezzatino, sembra quasi di sentirne il profumo!!!!

    RispondiElimina
  3. Grazie per la visita e complimenti per il blog... questo spezzatino lo vedo perfetto per accompagnare il mio adorato basmati, grazie :-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per aver visitato il nostro blog! Lasciate un commento, un suggerimento... saremo felici di conoscere le vostre impressioni!
Elisa e Laura