MUFFIN AL PARMIGIANO CON SALUMI
Cosa ci si può inventare all'ultimo momento se gli ospiti che dovevi avere a cena diventano dieci al posto di sei? E l'antipasto che avevi preparato non è abbastanza per tutti? Apri il frigo, controlli cosa c'è a disposizione, sfogli qualche rivista di cucina sperando di scovare un idea geniale... e prepari un nuovo piatto incerta sulla riuscita finale. Così sono nati questi muffin: uova, parmigiano e salumi erano quello che mi offriva il frigorifero; piccoli pezzetti di peperone era quello che mi rimaneva dopo la preparazione del primo piatto. Il risultato è quello che vedete nelle foto: non male per qualcosa creato all'ultimo momento, vero?
180 gr di farina
10 gr di lievito per torte salate
20 gr di parmigiano reggiano grattugiato
2 uovo
150 ml di latte
30 ml di latte
salumi a piacere (10 fettine)
alcune di falde di peperone
In una ciotola mescolate insieme il lievito e la farina. Rompete le uova in una seconda terrina, unitevi l’olio e il latte, sbattete leggermente gli ingredienti e versateli nella ciotola con le polveri. Amalgamate il tutto e aggiungete il parmigiano, sale e pepe. Versate il composto in 10 stampini per muffin rivestiti con pirottini di carta. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti e lasciateli raffreddare. Ripasatte in padella i pezzetti di peperone con olio e un pizzicco di sale per 10 minuti.
Tagliate i muffin a metà e farciteli con i peperoni e i salumi scelti.
Consigli: se volete ottenere muffin molto gonfi aggiungete mezzo cucchiaino di bicarbonato al composto di farina e lievito.
ma ciao Elisa e Laura! che piacere conoscervi, mi sono aggiunta ai vs. follower così non ci perdiamo di vista. Grazie di avermi inviato questa ricetta appetitosissima! Buona domenica :-)
RispondiEliminaMa che belli! Complimenti per l'idea geniale, sono davvero invitanti!
RispondiElimina