SEMIFREDDO AL TORRONE


Anche se Natale e Capodanno sono passati da un pò di tempo abbiamo deciso di prepare un dolce con ingredienti tipici di quel periodo...  tanto per non dimenticare quei giorni di festa. Si tratta di un semifreddo di facile preparazione che ben si adatta ad essere preparato in anticipo. Infatti non serve cottura e basta toglierlo dal freezer un'ora prima di essere servito. I pistacchi gli donano colore e croccantezza, i savoiardi ben si addicono alla crema di torrone. I vostri ospiti ne saranno entusiasti! 

Semifreddo al torrone

1 pacco di savoiardi
100 gr di pistacchi
4 tuorli
150 gr di torrone
375 gr di panna da montare
40 gr di zucchero di canna
spumante dolce
burro q.b.

Sbucciate i pistacchi, sbollentateli in acqua  privateli della pellicina marrone e tritateli. Tagliate il torrone a piccoli pezzi e mettetelo in un pentolino antiaderente con 75 gr di panna; fatelo fondere a fuoco lento e lasciate intiepidire. Nel frattempo montate a neve ben ferma la panna rimasta (300 gr). In una terrina montate i tuorli con lo zucchero di canna; quando sarà bello spumoso versatevi metà della panna montata e mescolate con cura dall’alto verso il basso. Aggiungete quindi a tale composto anche il torrone fuso,  2/3 dei pistacchi e la rimanete panna montata.
Imburrate uno stampo rettangolare di 1 litro e foderatolo con carta da forno. Spennellate i biscotti con lo spumante e disponeteli nel fondo dello stampo preparato. Versatevi metà della crema al torrone preparata. Fate un altro strato di savoiardi versatevi la rimanente crema e ultimate con un ulteriore strato di biscotti. Trasferite lo stampo in freezer per almeno quattro ore. Prima di servire sformate il semifreddo e servitelo a fette.
 
 
Consigli: potete servire questo semifreddo con una salsa al cioccolato amaro facendo sciogliere a bagnomaria un po’ di cioccolato fondente amaro con qualche cucchiaio di panna liquida.



 


Commenti

  1. Mamma mia che golosità quezsto Semifreddo!!!! Ne mangerei volentieri una bella fetta!!! p.s grazie per essere passate da me, mi piace molto il blog e mi unisco ai sostenitori :D

    RispondiElimina
  2. questo dolce è veramente molto ma molto goloso, complimenti

    RispondiElimina
  3. :D Davvero bellissima questa ricetta..complimenti! Quindi l'ho inserita subito nel mio contest: grazie di aver partecipato! ;) torna a trovarmi quando vuoi..un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. Buonissimo! Peccato che di torrone non ne sia rimasto nemmeno un pezzetto. Sarà per l'anno prossimo. Buon weekend!

    RispondiElimina
  5. Dev'essere buonissimo, quasi quasi me lo vado a comprare il torrone! :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per aver visitato il nostro blog! Lasciate un commento, un suggerimento... saremo felici di conoscere le vostre impressioni!
Elisa e Laura