PANE CON RADICCHIO E NOCCIOLE

Spesso il pane è un ingrediente importante dei nostri pranzi in famiglia o delle cene con gli amici. E' utile nella preparazione degli antipasti, dei secondi e perché no anche di qualche dolce. Nello specifico, con questa ricetta volevamo dare sfogo alla nostra fantasia incorporando nell'impasto tradizionale del pane gli ingredienti tipici di una salsina per antipasti che abitualmente prepariamo. Si tratta della salsa radicchio e nocciole. E' un buon abbinamento in quanto le nocciole smorzano l'amarognolo del radicchio e danno una nota croccante. E' nata così questa ricetta, utile sia per preparare un antipasto diverso dalle solite tartine, sia per offrire ai vostri ospiti delle fette di pane saporite e al tempo stesso insolite nei colori e nel gusto.


 
Pane con radicchio e nocciole
500 gr di farina tipo 0
200 gr di acqua
100 gr di latte
1 uovo
12 gr di lievito di birra fresco (1cucchiaino e ½ di lievito essiccato)
20 gr di olio
100 gr di radicchio rosso
50 gr di nocciole
10 gr di zucchero
10 gr di sale

Lavate e tagliate a listarelle molto piccole il radicchio. Con l’aiuto di un frullatore riducete le nocciole a granella.
Se avete la macchina del pane: versate nel cestello, nel seguente ordine: l’uovo, i liquidi (in questo caso l’acqua, il latte e l’olio) il sale, lo zucchero e infine la farina e il lievito. Scegliete il programma base indicato per pane al latte che abbia una durata di almeno 3 ore e nella dose da 1 kg. Quando avrà impastato aggiungete il radicchio e le nocciole. Ad esempio la mia macchina del pane emette un bip sonoro al momento di aggiungere gli ingredienti aggiuntivi (in questo caso radicchio e nocciole); all’incirca ciò avviene dopo 20/25 minuti dall’inizio della fase di impasto.
Nel caso non abbiate la macchina del pane potete procedere con il classico modo di fare il pane: mescolate il lievito alla farina e formate una fontana. Aggiungetevi il sale, lo zucchero e successivamente l’uovo e i liquidi. Impastate per bene sbattendolo nel tavolo in modo che il lievito agisca e lasciate riposare per 1 ora. Aggiungete anche il radicchio e le nocciole formate la pagnotta e lasciate lievitare nuovamente sulla teglia da forno per 30 minuti. Infornate a forno già caldo, sulla parte media del forno per 40 minuti.


Consigli: potete utilizzare questo pane per i vostri aperitivi accompagnato da una salsina ai funghi oppure semplicemente come accompagnamento a dei pezzetti di formaggio dolce.



 Con questa ricetta partecipiamo al contest "Un amore di radicchio"

Commenti

  1. Ma ciao!!!! Grazie di essere passate da me!!!!! Da oggi vi seguo anch'io con piacere!!!! Buonissimo e originale il vostro pane!!!!
    A presto e un abbraccio!!!!

    RispondiElimina
  2. meraviglioso complimenti il tuo blog è carinissimo ti seguiro

    RispondiElimina
  3. Di solito il pane è un accompagnamento ma questo è talmente gustoso che diventa un vero protagonista in tavola. E io sono una fan del radicchio...Piacere di conoscervi, a presto

    RispondiElimina
  4. Chiamarlo pane è riduttivo! Che buono deve essere, non mancherò assolutamente di provarlo, l'idea delle nocciole e del radicchio è spettacolare. Grazie, Babi

    RispondiElimina
  5. amo il pane e non ne faccio mistero.. il vostro dev'essere squisito! Felice di conoscervi. A presto! Ciao

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per aver visitato il nostro blog! Lasciate un commento, un suggerimento... saremo felici di conoscere le vostre impressioni!
Elisa e Laura