PAN DI SPAGNA CON CREMA E MARMELLATA

 


L'idea di questa torta in versione mono-porzione ci è balenata in mente grazie a un libro che abbiamo letto, dove la protagonista voleva creare la torta perfetta per il compleanno del nuovo fidanzato, un compleanno che lei intendeva festeggiare solamente a due. Questa mini-torta è infatti abbastanza sostanziosa e se mangiata dopo cena può benissimo essere condivisa da due persone. Abbiamo preferito il pan di spagna al cioccolato alla classica versione in "bianco" e oltre alla crema abbiamo aggiunto anche della marmellata di ciliegie. Cosa ne dite può essere adatta per una cenetta romantica?


Pan di Spagna con crema e marmellata


Per il pan di spagna
3 uova
90 gr di zucchero
25 gr di fecola
70 gr di farina 00
8 gr di cacao amaro

Per la crema
2 tuorli
2,5 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di farina
250 ml di latte
1 cucchiaino di marsala
marmellata di ciliegie
cioccolato fondente


Per il pan di spagna: in un pentolino versate le uova e lo zucchero; ponete sul fuoco, mescolate con una frusta fino a raggiungere all’incirca 45°. Versate quindi le uova o nella planetaria di un impastatrice oppure in una terrina per montarle con un frustino elettrico; dovrete ottenere un composto molto spumoso e chiaro. Quindi aggiungete le farine precedentemente setacciate fra loro e il cacao amaro. Mescolate delicatamente dall’alto verso il basso. Quindi ponete, con movimenti delicati, il composto in uno stampo precedentemente imburrato e infarinato. Cuocete in forno già caldo a 180° per 15 minuti.
Quando sarà ben freddo toglietelo dallo stampo e tagliatelo a metà.
Per la crema: sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un impasto spumoso. Aggiungete la farina e mescolate con cura per evitare che si formino grumi. Unite il latte poco alla volta, meglio se a temperatura ambiente. Cucinate a fuoco lento, sempre mescolando il composto fino bollore in modo da ottenere una crema densa. Fuori dal fuoco aggiungete il marsala e mescolate. Fate raffreddare.
Quindi prendete uno dei due dischio di pan di spagna, ricopritelo con uno strato di crema, uno strato di marmellata di ciliegie, un altro strato di crema e infine adagiate sopra l'altro disco di pan di spagna.
Riponente il tortino così ottenuto in frigo per almeno 2 ore. Tolto dal frigo potete ritagliare il tortino secondo la forma che più vi piace, in questo caso abbiamo creato un esagono, oppure potete lasciarlo rotondo.
Guarnite la superficie del tortino con scaglie di cioccolato fondente.
Consigli: potete farcire il pan di spagna solamente con la marmellata del gusto che preferite, dicenterà un tortino adatto anche a chi presta più attenzione alle calorie!



















 



Commenti

  1. delle varianti buonissime, è molto invitante questa torta, complimenti

    RispondiElimina
  2. Mamma mia che golosità! Direi che la scelta del pan di spagna al cioccolato insieme alla marmellata di ciliegie è perfetta!! Grazie dell'idea, buona domenica, Babi

    RispondiElimina
  3. Sono troppo contento. Siete riuscite a partecipare al contest con un dolce davvero delizioso e ben presentato.
    In bocca al lupo e vi abbraccio forte

    RispondiElimina
  4. Ciao

    con questa ricetta la redazione di DGMag.it ti invita a partecipare al contest in collaborazione con Smartbox "Racconta la tua colazione e vinci"!

    Trovi tutto il regolamento qua con la descrizione del premio:

    http://www.dgmag.it/vacanze/vinci-smartbox-con-dgmag-37014

    Speriamo tu voglia/possa partecipare e tentare di vincere!

    Grazie
    La redazione di DGMag.it

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per aver visitato il nostro blog! Lasciate un commento, un suggerimento... saremo felici di conoscere le vostre impressioni!
Elisa e Laura