MILLEFOGLIE CIOCCOFRAGOLA



Il bellissimo blog "Scamorze ai Fornelli" ha organizzato un contest che ha come tema il reciclo del cioccolato dell'uovo di Pasqua. Il loro blog è davvero carino e abbiamo appena scoperto di essere anche "vicine di casa", sono infatti anche loro Padovane.... che coincidenza! E' quindi d'obbligo per noi partecipare al loro contest con una ricettina. Non avevamo molto cioccolato in casa, e pensa e ripensa abbiamo deciso di rielaborare una ricetta vista su una rivista.... ed ecco queste semplici millefoglie con fragole e crema di ricotta!
Dei dolcetti monoporzione freschi e golosi, dove il sapore del cioccolato è predominante!! A voi il giudizio!


Millefoglie cioccofragola
250 g di cioccolato fondente (oppure il vostro tipo di cioccolato preferito)
3 cucchiai di panna liquida
200 g di ricotta
50 g di zucchero a velo
6 grosse fragole

Spezzettate il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria con la panna liquida. Disegnate su un foglio di carta dei dischetti del diametro di 6 cm e copriteli con il cioccolato fuso. Lasciate ben raffredare prima di rimuoverli.
Mescolate bene  la ricotta con lo zucchero a velo e trasferite la crema in una tasca da pasticciere con bocchetta liscia. Prendete le cialde e distribuite  la crema su alcune cialde, coprite con un po’ di crema e distribuitevi qualche fettina di fragola precedentemente lavata. Sovrapponetevi un'altra cialda di cioccolato, e ripetete gli strati di crema e fragole. Decorate con un ciuffo di crema, un tocchetto di fragola. Servite i dolcetti ben freddi.  


Consigli: potete sostituire la ricotta con del mascarpone per rendere la ricetta più gustosa. Inoltre potete inserire qualche foglia di menta sia fra gli strati sia per la decorazione finale per dare un tocco di freschezza in più.

                   Con questa ricetta partecipiamo al contest "Come ti reciclo l'uovo di Pasqua"
                         del blog "Scamorze ai fornelli" in collaborazione con Morisco Dolciaria.

Commenti

  1. questa millefoglie è invitantissima.. un pezzettino è rimasta??

    RispondiElimina
  2. No,no, no non la voglio sostituire la ricotta ... è il bello di questa ricetta...fantastiche, siete bravissime...anche nelle foto!!!
    bacioni

    RispondiElimina
  3. BRAVISSIME!!!!!!!!!!!!! Una creazione meravigliosa...la menta mi stuzzica ma la ricotta l'adoro proprio insomma COMPLIMENTI!!!!!!!
    e un grande in bocca al lupo per il contest!!!!!!!!
    BACIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

    RispondiElimina
  4. bello ricetta, purtroppo da me il cioccolato delle uova non avanza mai, ci pensa mio figlio, dovrò comprarne in tavoletta, baci

    RispondiElimina
  5. Ohhh, ma sono bellissime!! Da voi non si scherza con i dolci, eh?? Riuscite sempre a lasciarmi senza parole e con una voglia di assaggiare incredibile. Per la cronaca il riciclo dell'uovo di Pasqua qui da me è finito già da un bel pezzo… Baci e buona giornata

    RispondiElimina
  6. E' una meraviglia.. non saprei che altro aggiungere! baci e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  7. Ciao, grazie di partecipare al nostro contest con questa ricetta. In bocca al lupo! :)

    RispondiElimina
  8. Mamma mia ma che super super bontà!!!! Bellissima anche la presentazione!!!! Baci

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per aver visitato il nostro blog! Lasciate un commento, un suggerimento... saremo felici di conoscere le vostre impressioni!
Elisa e Laura