TAGLIATELLE VERDI ALLA CARBONARA DI ASPARAGI
Il periodo degli asparagi bianchi è praticamente terminato. Non potevamo "concludere la stagione" senza preparare uno dei nostri piatti preferiti che prevedono l'utilizzo di questo fantastico ortaggio: le tagliatelle agli asparagi.
In realtà questa versione è un pò modifica, le tagliatelle sono state preparate aggiungendo delle spinaci all'impasto, in modo da ottenerle di un bel verde acceso, e gli asparagi sono accompagnati da una crema all'uovo simile a quella della carbonara. In effetti l'abbinamento uova-asparagi è uno dei più tradizionali, aggiungiamoci anche la pasta all'uovo preparata in casa... cosa possiamo desiderare di più??
Per le tagliatelle:
400 gr di farina 00
3 uova
150 gr di spinaci già lessati
Per il sugo:
50 gr di parmigiano grattuggaito
125 gr di panna
300 gr di asparagi bianchi di Bassano
1/2 cipolla bianca fresca
olio q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Strizzate gli spinaci e tagliateli finemente. Sulla spianatoia disponete la farina a fontana, al centro versate le uova e sbattetele incorporando un pò di farina. Aggiungete anche gli spinaci e impastate energicamente il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto. Nel caso sia troppo molle aggiungete dell'altra farina. Tirate la sfoglia, a mano o con l'apposita macchinetta e tagliatela a strice per creare le tagliatelle. Disponetele sulla spianatoia allargandole per un paio d'ore prima di cucinarle.
Sbucciate la cipolla e tritatela molto finemente. Pulite i gambi degli asparagi con il pelapatate, taglieteli a rondelle. Mettete in una padella la cipolla e gli asparagi, salate e fate cuocere a fuoco medio per 20 minuti finchè saranno asciutti. In una ciotola sbattete le uova con un pizzico di sale e una macinata di pepe. Aggiungete anche la panna e il parmigiano e mescolate amalgamando bene il tutto.
Lessate le tagliatelle in abbondante acqua salata, scolatele al dente e fatele saltare in padella con gli asparagi. Togliete dal fuoco versate la carbonara di uovo e mescolate bene. Servite ancora fumanti distribuendo bene gli asparagi nei piatti da servire.
Consigli: se volete potete aggiungere dei cubetti di pancetta leggermente rosolati come prevede la classica ricetta della carbonara.
Con questa ricetta partecipiamo al contest "Do you love spaghetti?"
del blog "Acqua e farina" in collaborazione con Duspaghi.
Buonissimeeeeee!!!
RispondiEliminanon possiamo desiderare niente di più di queste favolose tagliatelle! un piatto davvero con i focchi!
RispondiEliminabuonissime!
bacioni
buona, adoriamo gli asparagi, anche se qui bianchi non si trovano, baci e buon weekend
RispondiEliminaChe bel modo di salutare una stagione che cambia
RispondiEliminaBelle e gustose queste tagliatelle!!!!!!!!!!
Un bacio ragazze
Ci vediamo Lunedì!!!!!!!!!!!!!!!!
Wowwwwww ma quanto deve essere buona in versione asparagi????? e poi anche le tagliatelle verdi.. che buone.. baci e buon sabato! :-)
RispondiEliminaottima ricetta, inserita! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaChe delizia!!! Splendida l'idea della carbonara di asparagi! Baci
RispondiEliminaCiao ragazze piacere di conoscervi! La vostra ricetta mi piace molto , brave brave, se vi va venite a trovarmi
RispondiEliminaValentina