FOCACCIA ALLE VERDURE


 
Anche se ormai siamo alla fine di queste brevi vacanze pasquali e le temperature sono quasi invernali, vogliamo comunque cominciare la settimana con una ricettina primaverile e perfetta per un pic-nic all'aperto. La focaccia alle verdure è infatti buonissima sia appena sfornata che tagliata a pezzetti e gustata fredda. La ricetta che vi proponiamo è frutto di vari esperimenti, tutti mirati a renderla più soffice e più gustosa. Il risultato è una pasta ben lievitata e "bella alta", le verdure la rendono sfiziosa e colorata, mentre l'aggiunta del formaggio cremoso evita che la focaccia diventi troppo secca durante la cottura.
Vi assicuriamo che si tratta di una vera golosità! 


Focaccia alle verdure

Per l'impasto:
500 gr di farina
1 bustina di lievito di birra
10 gr di zucchero
1 cucchiaino di sale
4 cucchiai di olio d'oliva
330 ml di acqua tiepida
Per la farcitura:
1 peperone rosso
1 peperone giallo
1 melanzana
4 zucchine
1 spicchio d'aglio
1/2 cipolla
un mazzetto di prezzemolo
3 cucchiai di concentrato di pomodoro
100 gr di formaggio cremoso (es: robiola, ricotta)
olio q.b.
sale q.b.

Mettete la farina su una terrina e setacciatevi insieme il lievito; formate al centro una buca e versatevi zucchero, sale e olio. Amalgamate il tutto con l'aiuto di una forchetta, aggiungendo a poco a poco l'acqua. Impastate con le mani dal centro verso l’esterno unendo tutta l'acqua. Continuate a lavorare con forza l’impasto sbattendolo sulla spianatoia finché diventa morbido e non si appiccica più alle mani. Formate una palla, riponetela nuovamente nella terrina precedentemente infarinata, copritela con un canovaccio e fatela riposare fino al raddoppio del suo volume (circa 60 minuti).
Potete preparare questo impasto anche con la macchina del pane. Versate nel cestello gli ingredienti con lo stesso quantitativo riportato precedentemente nel seguente ordine: acqua, olio, sale, zucchero, farina e lievito (fate sempre attenzione che il lievito non venga a contato diretto con i liquidi ma resti "sopra" alla farina). Scegliete quindi il programma per pasta lievitata.
Lavate i peperoni, asciugateli e tagliateli a striscioline. In una padella fate soffriggere 4 cucchiai d’olio con mezza cipolla tagliata molto finemente; quando sarà ben rosolata aggiungete anche i peperoni. Salate leggermente e lasciate cuocere finché non diventano teneri (circa 20-25 minuti).
Sbucciate la melanzana e formate dei cubetti non troppo piccoli. Metteteli in un colapasta con un pizzico di sale e lasciate che perdano la loro acqua di vegetazione almeno per 30-40 minuti. In una padella antiaderente rosolate l’aglio con qualche cucchiai di olio, prelevate l’aglio quando sarà dorato e aggiungete i cubetti di melanzana ben strizzati dalla loro acqua. Lasciate dorare qualche minuto e aggiungete un cucchiaio di prezzemolo e il concentrato di pomodoro diluito in mezzo bicchiere d’acqua. Cuocete con il coperchio a fuoco medio finché il liquido non si sarà completamente asciugato.
Lavate, mondate e ritagliate le zucchine a fettine rotonde dello spessore di 2-3 mm. In una terza padella mette un paio di cucchiai di olio, una manciata di prezzemolo tritato e le zucchine precedentemente tagliate. Salate e cuocete a fuoco medio con il coperchio per 15-20 minuti.
Stendete la pasta della focaccia su una teglia unta solamente con un filo d'olio. Spargete qua e là qualche fiocco di formaggio cremoso, coprite poi con i peperoni, le melanzane e le zucchine cercando di cospargere bene le verdure su tutta la superficie.
Lasciate lievitare in luogo caldo per circa 20 minuti e preparate il forno caldo a circa 200° per la cottura.
Infornate per circa 20 minuti nella parte media del forno, controllando che le verdure sulla superficie della focaccia non si anneriscano.
Consigli: se avete poco tempo potete tagliare le verdure a cubetti e cuocinarle assieme, come una specie di peperonata, il risultato sarà moplto simile.









Commenti

  1. BENTORNATE RAGAZZE!!!!!!!!
    e che bel ritorno con questa gustosa focacciona...golosa e saporita!!!!!!Mi piace moltissimo
    Un bacio e buona serata!!!

    RispondiElimina
  2. ottimaaaaa la focaccia! ne ho fatte 2 ieri...ma alle verdure è davvero supersfiziosa!
    bacioni

    RispondiElimina
  3. Invitantissima alle verdure, ha un aspetto magnifico!

    RispondiElimina
  4. è invitantissima questa focaccia, con tutte queste verdure poi..

    RispondiElimina
  5. che bontà...proprio invitante la tua focaccia!!! mi piace molto!!!

    RispondiElimina
  6. Proprio ora stavo ragionando con una amica sulla voglia di pizza e focaccia che ho.. e toh.. vedo questa.. buonissima con le verdure!! smackkk

    RispondiElimina
  7. Ciao ragazze dalla prossima settimana sarò con voi nella raccolta di Babi, mi sono messa fra i vostri followers, se vi fa piacere passate a trovarmi. A presto
    Carla Emilia

    RispondiElimina
  8. Niente di meglio di una focaccia alle verdure per me!!!!E' il top, e vi è venuta splendida come sempre!!Bravissime ragazzee!!!un bacione

    RispondiElimina
  9. BUONA QUESTA FOCACCIA, MI PIACE PROPRIO TANTO!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per aver visitato il nostro blog! Lasciate un commento, un suggerimento... saremo felici di conoscere le vostre impressioni!
Elisa e Laura