TAGLIATA DI TONNO CON PORRO STUFATO



La tagliata di tonno è un piatto abbastanza semplice, di cui esistono tantissime versioni. In questo caso la ricetta è un mix delle nostre idee e di quello che abbiamo letto nei nostri libri di cucina. Il tonno è infatti il pesce preferito dal nostro papi e ci piace cucinarlo in modi diversi aggiungendo ogni volta un nuovo ingrediente. Qui, ad esempio, è abbinato ad una emulsione di agrumi ed a dei porri stufati. E' sicuramente una delle versioni che ci è piaciuta di più, i porri, infatti, esaltano perfettamente il sapore delicato ma deciso del tonno.


Tagliata di tonno con porro stufato

300 gr di filetto di tonno (in un unico pezzo)
50 gr di sesamo
1 arancia
1 pompelmo rosa
2 foglie di menta fresca
2 porri
vino bianco q.b.
sale q.b
olio q.b.

Spremete l’arancia e il pompelmo e filtrate il succo dei due agrumi. Preparate l’emulsione aggiungendo olio, sale e la menta sminuzzata alla spremuta e lasciatela riposare per 30 minuti. Lavate con cura i porri e tagliateli a rondelle. Fateli saltare in una padella antiaderente con poco olio per un paio di minuti. Salate e sfumate con il vino bianco. Continuate la cottura per 15 minuti a fuoco moderato.
Spargete i semi di sesamo sul fondo di un piatto piano e passate il tonno premendo con le dita in modo che i semi aderiscano bene al pesce, ricoprendolo il più possibile. Scaldate una padella antiaderente e adagiatevi il filetto di tonno. Cuocetelo a fuoco vivo 3 minuti per lato; giratelo delicatamente con una spatola. Tagliatelo a fette di circa mezzo centimetro e conditelo con l’emulsione precedentemente preparata. Servite le fette di tonno con i porri stufati.

Consigli: potete sostituire l’emulsione a base di agrumi con dell’olio profumato all’erba cipollina.



Con questa ricetta partecipiamo al contest "Colors & food, what else?"





Commenti

  1. ma grazieee è una bellissima ricetta !! Presto aggiornerò tutto e inizierò il pdf, a presto ;-)

    RispondiElimina
  2. Agrumata e delicata allo stesso tempo! Questa tagliata di tonno così servita è un'idea che ci piacerebbe molto provare.
    baci baci

    RispondiElimina
  3. Ragazze, che cotturaaa!!!!meravigliosa realizzazione!!Un bacione!!

    RispondiElimina
  4. Benevenute, con questa bellissima ricetta, molto molto fresca e ben fatta! Le tagliate mi piacciono in tutte le maniera, ma quelle di tonno sono speciali!
    bravissime, ragazze!

    RispondiElimina
  5. una tagliata di tonno supersquisita! ottimo piatto e bella presentazione!
    bacioni

    RispondiElimina
  6. Buongiorno ragazze e care io vado per l'emusione d'agrumi..immagino il profumo e il sapore di questo tonno!!!!!!!!COMPLIMENTI!!!!
    Un bacio grande
    BUONA GIORNATA!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. mmm...da troppo tempo una tagliata non fa la comparsa nel mio piatto, adesso che mi ci fate pensare e questo tonno con i suoi semi di sesamo è davvero una promessa!!
    ciaoooooo

    RispondiElimina
  8. Un piatto davvero ricco di gusto.
    In bocca al lupo per il contest.
    Buon 25 aprile!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per aver visitato il nostro blog! Lasciate un commento, un suggerimento... saremo felici di conoscere le vostre impressioni!
Elisa e Laura