giovedì 5 aprile 2012

MOUSSE DI FUNGHI

 
Questa ricetta è un piatto semplice, ma di grande effetto perfetto come antipasto, ma anche come bicchierino da preparare per un buffet. I funghi champignon si trovano facilmente in tutte le stagioni e il loro gusto è adatto anche a chi non ama il sapore forte e deciso di altri tipi di funghi, come ad esempio, i porcini. La cremosità della mousse ben si addice con la croccantezza dei crostini, che potete comprare già pronti o potete preparare in casa tostando del pane raffermo con un goccio di olio extravergine di oliva.




 

Mousse di funghi

500 gr di champignon
1 scalogno
200 gr di robiola
crostini
una noce di burro
olio d’oliva extravergine q.b.
sale q.b.

Pulite con cura gli champignon, togliendo la parte terrosa dei gambi e tagliateli a fettine sottili. Sbucciate e affettate lo scalogno; ponetelo in una padella antiaderente con il burro e qualche cucchiaio d’olio in modo che non bruci. Unite anche i funghi e fate cuocere con il coperchio a fiamma lenta per 20-25 minuti. Lasciate raffredare. Tenete da parte un cucchiaio di funghi per la decorazione. Mette i rimanenti in un frullatore a immersione e frullate in modo da formare una crema omogenea. Aggiungete quindi anche la robiola e amalgamate bene. Trasferite la mousse nei bicchierini e guarnite con dei crostini precedentemente tostati in una padella antiaderente e le fettine di champignon tenute da parte.
Consigli: potete servire questa mousse anche con dei crostini di pane riscaldato oppure utilizzarla nella preparazione di tartine, tramezzini,…






4 commenti:

  1. Complimenti ragazze!!!!!!!!
    Ottima ricetta e bellissima la presentazione ma anche la versione sui crostini...fa veramente gola! Un bacione e COMPLIMENTIIIIIIII

    RispondiElimina
  2. Ragazze!!!magnifica idea per Pasqua!!!!BRAVE!!!!!!!un bacio

    RispondiElimina
  3. Buonissima ragazze, un'ottima idea per l'antipasto di Pasqua, so che ormai ci siamo quasi, ma una piccola aggiunta ci sta sempre! Un bacio

    RispondiElimina

Grazie per aver visitato il nostro blog! Lasciate un commento, un suggerimento... saremo felici di conoscere le vostre impressioni!
Elisa e Laura