TORTA FRANGIPANE CON PERE E CIOCCOLATO PER L'MTC


 

Ed eccoci con la seconda versione della torta frangipane per l'MTC di Aprile! Vi avevamo già preannucciato che questa sfida ci aveva davvero appassionato, ci siamo fate prendere dall'entusiasmo e abbiamo preparato un'altra torta, che pur avendo la crema frangipane, è completamente diversa dalla precedente. Eh sì, in questa versione non siamo riuscite a trattenere la nostra vena golosa, ma sopratutto la nostra dipendenza dal cioccolato!!!! Il risultato è una sorta di crostata alla doppia crema: frangipane e cioccolato, con l'aggiunta delle pere, che si abbinano perfettamente alle mandorle e al cacao!!

Torta frangipane
con pere e cioccolato


Per la pasta frolla:
240 gr di farina 00
20 gr di cacao amaro
150 gr di burro ammorbidito
100 gr di zucchero a velo
2 tuorli
un pizzico di sale
Per la crema frangipane:
100g di farina di mandorle (o mandorle pelate)
100g di burro appena ammorbidito
100g di zucchero semolato
1 uovo
30g di fecola di patate/maizena
1 cucchiaio di latte di mandorla
Per la finitura:
1 pera kaiser
200 gr di cioccolato fondente
50 gr di panna liquida
zucchero a velo q.b.


Preparate la pasta frolla: formate sulla spianatoia una fontana con la farina, mettete al centro lo zucchero a velo, i tuorli e cominciate a mescolare con una forchetta. Aggiungete anche il burro a pezzetti e il sale. Lavorate gli ingredienti con le mani fino a sabbiare il composto.
Quando l’impasto sarà compatto e liscio, formate un panetto e lasciatelo riposare per 30 minuti in frigo avvolto in carta da forno. Stendete la frolla e adagiatela su una tortiera precedentemente imburrata. Bucherellate il fondo con una forchetta.
Nel frattempo preparate la crema frangipane (seguendo le istruzioni di Ambra). Montare il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa, aggiungervi l'uovo leggermente sbattuto e il latte di mandorla sempre lavorando con lo sbattitore, incorporare la farina di mandorle poco per volta e la fecola, continuando a montare.
Versate la crema frangipane nella frolla e infornate a 180° per circa 15 minuti. Nel frattempo sbucciate la per e tagliatele a fette sottili. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria con la panna liquida. Togliete la torta dal forno e versate la crema di cioccolato, immergete quindi le fette di pera disponendole a raggiera. Infornate nuovamente per altri 15 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.
Prima di servire cospargete con zucchero a velo.


Consigli: potete sostituire le pere fresche con quelle sciroppate.




                         Con questa ricetta partecipiamo all'MTChallenge di Aprile 2012.




Commenti

  1. Bravissime, una versione golosissima... da leccarsi i baffi

    RispondiElimina
  2. Quella crema frangipane con sopra cioccolato e pere.. deve essere sublime!!!!! baci buon 25!!!!

    RispondiElimina
  3. Ma che bontà! E poi pere e cioccolato stanno benissimo insieme.
    Buon 25 aprile!

    RispondiElimina
  4. Bravissime! lo scrivo ogni volta che mi imbatto in una frangipane abbinata con le pere: è la morte sua, come si suol dire. l'aggiunta del cioccolato crea un filo conduttore coerente e golosissimo, per una torta che immagino essere davvero una bontà. complimenti e ancora grazie, per la vostra seconda versione
    ale

    RispondiElimina
  5. una goduria questa torta frangipane....ancora più golosa con il cioccolato! insomma...davvero irresistibile!
    bacioni

    RispondiElimina
  6. COMPLIMENTI RAGAZZE!!!!!!!!!!!!
    Bellissima e GOLOSA da morire...pere e cioccolato vado pazza!!!!!
    Insomma avete realizzato una vera meraviglia!!!!!!
    Un bacio grande!!!!!!
    Ciao

    RispondiElimina
  7. Wow ragazze, vi siete scatenate con la frangipane! Anche questa versione mi piace tantissimo, pere e cioccolato è un abbinamento che amo tantissimo. Baci e buonissima giornata!

    RispondiElimina
  8. Amo molto l'abbinamento pere e cioccolato, la vostra torta è davvero golosissima, complimenti! ^-^
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. chi non ama pere e ciocco? certo che trasformate in questa meravigliosa torta, c'è da leccarsi non solo i baffi, ma anche i gomiti :-)

      Elimina

Posta un commento

Grazie per aver visitato il nostro blog! Lasciate un commento, un suggerimento... saremo felici di conoscere le vostre impressioni!
Elisa e Laura