TORTA FRANGIPANE ALLE FRAGOLE E MARMELLATA DI LIMONE PER L'MTC


 


Ed eccoci con la sfida MTC di questo mese. Ambra del blog "Il Gattoghiotto", ha scelto la torta frangipane. E' stata veramente una bella prova, non avevamo mai provato a preparare questo dolce, benché l'avessimo spesso trovato nei nostri libri di cucina. Le indicazioni di Ambra erano perfette e la crema è risultata davvero molto buona, sicuramente la terremo presente per tante altre ricette dolci!!!!
Nella versione che vi presentiamo oggi (ebbene si: non è l'unica che abbiamo preprarato!) l'abbiamo abbinata ad una frolla al cacao, a marmellata di limoni e fragole. Che dire: speriamo vi piaccia!!!

Torta frangipane alle fragole e marmellata di limone su frolla al cacao

Per la pasta frolla:
240 gr di farina 00
20 gr di cacao amaro
150 gr di burro ammorbidito
100 gr di zucchero a velo
2 tuorli
un pizzico di sale
Per la crema frangipane:
100g di farina di mandorle (o mandorle pelate)
100g di burro appena ammorbidito
100g di zucchero semolato
1 uovo
30g di fecola di patate/maizena
1 cucchiaio di limoncello
Per la finitura:
marmellata di limone
fragole
gelatina neutra

Preparate la pasta frolla: mescolate la farina con il cacao, formate sulla spianatoia una fontana mettete al centro lo zucchero a velo, i tuorli e cominciate a mescolare con una forchetta. Aggiungete anche il burro a pezzetti e il sale. Lavorate gli ingredienti con le mani fino a sabbiare il composto.
Quando l’impasto sarà compatto e liscio, formate un panetto e lasciatelo riposare per 30 minuti in frigo avvolto in carta da forno. Stendete la frolla e adagiatela su una tortiera precedentemente imburrata. Bucherellate il fondo con una forchetta.
Nel frattempo preparate la crema frangipane (seguendo le istruzioni di Ambra). Montare il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa, aggiungervi l'uovo leggermente sbattuto e il limoncello sempre lavorando con lo sbattitore, incorporare la farina di mandorle poco per volta e la fecola, continuando a montare.

Coprite la frolla con uno strato di marmellata di limone, quindi coprite tutto con la crema frangipane.
Infornate a 180° per circa 30 minuti, quindi fate raffreddare completamente.
Tagliate le fragole a fettine e guarnite la superficie della torta a piacere. Lucidate con la gelatina.
Consigli: potete sostituire le fragole con altri tipi di frutta fresca e abbinare altri tipi di marmellata a seconda dei vostri gusti.




                         Con questa ricetta partecipiamo all'MTChallenge di Aprile 2012










Commenti

  1. Una versione strepitosa, complimenti e buona domenica...

    RispondiElimina
  2. Buonissima , come può non piacere?!!!!!!!!!Buona domenica....

    RispondiElimina
  3. O mamma mia che spettacolo!!!!!!! baci e buona domenica! :-D

    RispondiElimina
  4. Allora , dopo aver apprezzato moltissimo questa vostra creazione, non ci resta che aspettare le altre versioni :-))!!
    Bravissime e grazie mille
    Dani

    RispondiElimina
  5. Ragazze, è da urlo!!!Meravigliosa, bellissima presentazione!!!Complimenti!un bacione

    RispondiElimina
  6. Ragazze è una meraviglia!! sembra un fiore, sul fatto che sia super buona non ho dubbi... oggi ci provo a non mangiare dolci, ma come si fa?? Prima o poi la provo, grazie!

    RispondiElimina
  7. Ma è una vera meraviglia...un guscio goloso e molto bello che raccoglie una golosità unica!!!!!Insomma COMPLIMENTI davvero!!!!!!!!
    Un bacio grande bimbe!!!!!!
    CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

    RispondiElimina
  8. Non ho mai assaggiato (o almeno credo di non averlo mai fatto) la torta frangipane. Ne sto vedendo in giro tantissime in questi giorni anche a causa dell'MTC e mi sta venendo una gran voglia di provarla.
    La vostra versione è deliziosamente squisita.
    Buona notte!

    RispondiElimina
  9. Ma che bella, ragazze, complimenti! siete riuscite a trovare un bel filo conduttore fra fragola e cioccolato, da una parte, fragole e limone dall'altra e limone e cioccolato, dall'altra ancora e l'avete presentata in un modo davvero elegantissimo. E tornassimo indietro, metteremmo obbligatorio l'assaggio, da parte della giuria: perchè restare a bocca asciutta, in questi casi, non si può..:-)
    Grazie!

    RispondiElimina
  10. Fragole e limone...splendidamente abbinati e molto meglio se avvolti in un croccante guscio cioccolatoso...gnammm!!Smack!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per aver visitato il nostro blog! Lasciate un commento, un suggerimento... saremo felici di conoscere le vostre impressioni!
Elisa e Laura