POLLO ALLA CREOLA
Cercando qualcosa di originale da preparare per domenica, festa della mamma, abbiamo scovato questa ricetta in un Sale&Pepe dell'anno scorso. Subito ci ha rapito, per i bei colori che il piatto presentava e sopratutto per il suo ingrediente base: il pollo. Ci piace molto cercare o creare nuove ricette con il pollo che ben si presta a diverse cotture e ad abbinamenti con verdure e spezie.
Questa versione del pollo alla creola è tipica della città di New Orleans e della Lousiana in generale; una terra che ha visto l'incontro tra i coloni francesi, spagnoli, le popolazioni africane e gli indiani. La cucina creola, infatti, unisce ingredienti e tecniche di preparazione molto differenti propri di Paesi e di stili di vita assai dissimili ed è oggi diffusa anche nelle Antille ed a Cuba.
Questa ricetta davvero originale e molto raffinata, nella sua semplicità utilizza varie spezie unendo anche i peperoni alla carne di pollo. Spesso il pollo alla creola è accompagnato da riso oppure da patate dolci o da banane platano, le cosidette "banane da cuocere".
La nostra versione è un pò meno speziata dell'originale, ma altrettanto saporita e ci ha accompagnato virtualmente in quel viaggio nel Sud degli Stati Uniti che ci auguriamo un giorno di poter fare realmente!
Pollo alla creola
1 e 1/2 kg di pollo
1 cipolla bianca
2 gambi di sedano
1 peperone rosso
1 peperone giallo
2 cucchiaini di paprika dolce
1 piccolo peperoncino rosso
1 cucchiaino di origano
1 spicchio d'aglio
alcune foglie di basilico
100 ml di panna liquida
100 ml di panna liquida
olio extravergine d'oliva q.b.
farina 00 q.b.
pepe qnero .b.
sale q.b.
farina 00 q.b.
pepe qnero .b.
sale q.b.
Tagliate il pollo a pezzi, lavatelo e asciugatelo bene. Mescolate 3 cucchiai di farina con l'origano, la paprika, le foglie di basilico sminuzzate, l'aglio tritato e un splverata di pepe. Passatevi i pezzi di pollo impanandoli bene. Scaldate alcuni cucchiai di olio in una grande padella e rosolatevi i pezzi di pollo infarinati, 4 minuti per parte, finché non saranno croccanti e dorati; quindi sgocciolatali e metteteli da parte, in caldo.
Lasciate nella padella solo due cucchiai del fondo di cottura (tenete da parte il fondo rimanente) e rosolatevi la cipolla, il sedano e i peperoni tagliati grossolanamente e il peperoncino. Quindi trasferite il tutto in una pirofila da forno e disponetevi sopra il pollo che avevate rosolato. Salate il tutto. Bagnate con 200 ml di acqua, coprite e passate in forno a 180° per 40 minuti. Trascorso questo tempo scoprite, aggiungete la panna e infornate per altri 20 minuti.
Se necessario (se vedete che il pollo risulta troppo secco) potete aggiungere parte del fondo di cottura in cui avete rosolato il pollo.
Servite ben caldo accompagnato dalla sughetto e dai peperoni.
Consigli: al posto della panna liquida potete utlizzare dello yougurt greco per rendere più densa la salsa.
Con questa ricetta partecipiamo al contest "I cook ... international"
del blog "Dolcemente inventando"
Adoriamo il pollo in casa e lo preparo in tanti modi diversi.. Questo alla creola mi ha incuriosito.. però cavolo i peperoni.. il mio fidanzato non li mangia :-(.. sigh.. peccato.. sembra davvero così buono!!! smackkk
RispondiEliminaUn tripudio di sapori. Dev'essere davvero delizioso. Brave come sempre.
RispondiEliminaUn bacio
Ciao! Non so mai come cucinarlo il pollo ai miei bimbi! Grazie per l'idea!!!
RispondiEliminaBuona giornata,
Chiara
Mi incuriosisce tantissimo, con quel sughetto!!!! Complimenti.
RispondiEliminaCiao ragazze, complimenti questo pollo è...invitante e goloso, quella puccina è divina!!!
RispondiEliminaBacioni, buon pomeriggio...
ragazze passo a trovarvi per caso e vedo che la ricetta è per il mio contest ma vi siete dimenticate di inviarmi il link...poco male, inserisco io grazie mille!
RispondiEliminaAnche a me avevo intrigato quella ricetta..ma poi non l'ho mai provata..complimenti il tuo è meglio delle foto di sale&pepe ^_*
RispondiElimina<3 dalla zia Consu
Quel sughino cremoso è veramente molto invitante, bravissima!!!!!
RispondiEliminaIl pollo da solo è buono ma non mi fa impazzire, ma fatto così come lo avete preparato voi mi sembra stupendo! Bacioni
RispondiEliminaDa leccarsi i baffi!!!! Da noi il pollo si stramangia e così è super!!!! :)))
RispondiEliminaAdoro il pollo devo assolutamente provarla!
RispondiEliminaPer il contest potete partecipare con qualsiasi ricetta(una sola dall'antipasto al dolce) che per voi è adatta ad una cena romantica e dev'essere per 2 persone.Graziee ciaoo
Mamma che buono!!
RispondiEliminaMi salvo subito la ricetta e lo provo!!
Un abbraccioe a presto
Carmen
mmmm questo mi /ci piace! :-)
RispondiEliminaOttima ricetta ragazze, voi rubatevi pure i miei croissant, che io vi rubo il pollo! Bacione a presto
RispondiEliminaCiao ragazze!!
RispondiEliminaGrazie per la vostra visita, mi ha fatto davvero piacere e sono corsa subito a trovarvi...e che trovo?? Questa ricetta meravigliosa!
Adoro il pollo alla creola e pure il platano fritto!!!
Ottima ricetta! Vi faccio i miei auguri per il contest! ^_^
A presto! Roberta
Pollo + etnico? Mi piace sì sì sì!!!
RispondiEliminaMolto originale e a leggere sembra proprio buono..chissà a mangiare!!
RispondiEliminaNon ricordavo questa ricetta su Sale e pepe, quindi son ben contenta di leggerla qui da voi: davvero gustosa e mi sembra di sentirne il profumo! :)
RispondiElimina