INVOLTINI DI VERZA



Questa ricetta è un classico del periodo invernale, chissà quante volte l'avrete già vista e magari preparata. Si tratta degli involtini di verza, ne esistono moltissime varianti con ripieno di carne, di verdure, di formaggio, gratinati o ripassati in padella. Ci è capito veramente molto spesso di vedere questi involtini in riviste di cucina, in programmi televisivi e nei vostri blog, ma non abbiamo mai provato a prepararli!! E così tra mille proposte, abbiamo creato la nostra ricetta e abbiamo preparato questi involtini qualche giorno fa con la scusa di utilizzare una grossa verza che ci avevano regalato.
Davvero molto buoni; ottimi come secondo, potrebbero essere serviti anche come antipasto: lo scrigno di verza si sposa perfettamente con il ripieno goloso di salsiccia! Insomma li prepareremo di nuovo molto presto, d'altronde bisogna sfuttare bene le verze che vengono regalate, no??
 

Involtini di verza

12 foglie di verza (grandi)
250 gr di macinato di carne
2 salsicce
1 carota
1 costa di sedano
1/2 cipolla
1/2 bicchiere di vino bianco secco
10 gr di burro
50 gr di parmigiano reggiano grattuggiato
olio q.b.
sale q.b.


Fate scaldare in una padella dell'olio e fate soffriggere le verdure (la carota, il sedano e la cipolla) tagliate molto sottili. Aggiungetevi quindi il macinato e la salsiccia privata del budello e già sgranata. Fate rosolare con cura e fuoco medio e aggiustate, se neccessario, di sale. Quando sarà ben rosolata aggiungetevi il vino e fate cuocere a fuoco lento per 30-40 minuti finchè il composto non risulterà asciutto. Fate raffredare. Aggiungete ora 45 gr di parmigiano grattuggiato in modo da rendere il composto ben compatto.
Staccate dalla verza, molto delicatamente, le foglie esterne, e senza romperle, eliminate con un coltello la venatura centrale piuttosto fibrosa;  fatene sbollentare 3-4 alla volta per un paio di minuti in una pentola con dell'acqua leggermente salata, toglietele dalla pentola con una schiumarola e adagiatele in un tagliere.
Prendete una foglia di verza apritela con cura, mettete al centro di quest’ultima una bella cucchiaiata di carne  e chiudete a pacchetto.
Riponete gli involtini in una pirofila leggermente unta d'olio. Cospargete con qualche fiocchetto di burro e il parmigiano grattuggiato rimasto.
Infornate in forno già caldo a 200° per circa 15 minuti. Sfornate gli involtini e serviteli dopo averli fatti riposare per 10 minuti.
Consigli: potete preparare questi involtini con moltissimi ripieni e variare il tipo di carne a seconda dei vostri gusti; per rendere più veloce la loro preparazione potete utillizare anche del classico ragù alla bolognese che avete in casa!


               Con questa ricetta partecipiamo al conetst "Colora il tuo pranzo con scaldì"
                                   del blog "Che schiscia" in collaborazione con Ariete.

 

Commenti

  1. bellissima presentazione e ottimo piatto, complimenti e buon w.e.

    RispondiElimina
  2. Deliziosi davvero! Complimenti, devono avere un sapore fantastico e solo dalla foto sono invitantissimi! Un abbraccio e felice venerdì! :D

    RispondiElimina
  3. Io li trovo deliziosi.. anche io li faccio più o meno così.. bacioni e buon w.e. .-)

    RispondiElimina
  4. Sembrano davvero super appetitosi!!

    RispondiElimina
  5. Ma hanno un'aspetto davvero invitante!!!!
    Mai fatti ....ma che voglia adesso di provarli!!!!! Poi con quella farcia mmmmmmmm
    Ragazze siete sempre bravissime!!!!!!!!!!!!!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  6. Fatti con le verdure, ma con la salsiccia mi mancano, rimedierò presto!!

    RispondiElimina
  7. sfiziosi e invitanti, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  8. Questi involtini sono molto gettonati infatti... ma non potrebbe essere diversamente visto che sono buonissimi e bellissimi da vedere. La verza sembra essere fatta a posta per creare dei fagottini con la sua classica forma a conca.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  9. interessante! Io li ho fatti diversamente ma anche questi ganm gnam!

    RispondiElimina
  10. sono buonissimi, li preparo spesso, la prossima volta, provo la vostra ricetta, baci

    RispondiElimina
  11. Sono veramente belli e sicuramente buoni!!!

    RispondiElimina
  12. eh no! allora unvale :(
    ho pure gli involtini di verza da postare...ripieni di carne macinata!
    ahahah
    non ci posso credere... :D

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per aver visitato il nostro blog! Lasciate un commento, un suggerimento... saremo felici di conoscere le vostre impressioni!
Elisa e Laura