SPAGHETTI CON LE VONGOLE
Gli spaghetti con le vongole sono un piatto che amiamo in modo particolare perché legato ai ricordi della nostra infanzia, ed ad una persona che li preparava appositamente per noi. Probabilmente si tratta di uno dei primi piatti in cui, da bambine, potevano dare il nostro contributo, la ricetta con cui abbiamo mosso i primi passi in cucina. Così quando si parla di comfort food (cibo del conforto, sapori che ci scaldano il cuore), la nostra mente vola inevitabilmente agli spaghetti alle vongole, e a quando, munite di grembiule ed inginocchiate su una sedia, usavamo le nostra dita come forchette per togliere le vongole dal guscio e ovviamente per assaggiarle!!
Non vogliamo quindi darvi la ricetta perfetta di questo piatto già tanto conosciuto, ma semplicemente condividere con voi la nostra versione, e per un attimo ritornare bambine e sentirci coccolate come allora!
Spaghetti con le vongole
360 gr di spaghetti
1 kg di vongole veraci
100 gr di passata di pomodoro
4-5 pomodori pelati
1/2 bicchiere di vino bianco secco
2 spicchi d'aglio
1/2 peperoncino
un mazzetto di prezzemolo
olio extravergine d'oliva q.b.
sale q.b.
In una padella capiente mettete uno spicchio d'aglio, mezzo peperoncino, una manciata di prezzemolo tritato grossolanamente e qualche cucchiaio d'olio; mettete sul fuoco e fate scaldare. A questo punto versatevi le vongole, coprite e a fuoco alto fatele aprire. Quando saranno tutte aperte toglietele dal fuoco e fatele leggermente raffreddare, tenendone alcune da parte per la decorazione finale del piatto.
Intanto fate rosolare in una padella uno spicchio d'aglio con 5-6 cucchiai d'olio. Versatevi quindi la passata di pomodoro e i pomodori pelati precedentemente spezzettati. Fate insaporire qualche istante e poi versatevi il vino bianco. Quando avrà iniziato a bollire aggiungete anche le vongole private del loro guscio e la loro acqua filtrata con un panno in modo da assicurarsi di eliminare aventuali residui di sabbia. Fate asciugare a fuoco lento per 20 minuti.
Lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata e scolateli al dente, versateli nel sugo di vongole e fateli insaporire alcuni minuti. Serviteli con le vongole intere e qualche foglia di prezzemolo.
Consigli: prima di cuocerle, lasciate le vongole in abbondante acqua salata per alcune ore (anche una notte se ne avete il tempo) in modo che possano perdere tutta la sabbia che possiedono.
Con questa ricetta partecipiamo al contest "Innamorati ... non solo a San Valentino"
del blog Home Made
Che bontà gli spaghetti con le vongole, io di solito li faccio bianchi ma anche così devono essere squisiti!!!
RispondiEliminaAnch'io li faccio in bianco di solito, ma sono buoni in tutti i modi. Un piatto di impagabile bontà.
RispondiEliminaFantastici! Questi sono irresistibili ed è vero: sono proprio un piatto 'confortevole', sempre apprezzato e dal sapore delicatissimo! Ottima versione!! :D Una felice giornata!
RispondiEliminaIo li ho lasciate una notte. Il giorno dopo avevano fuori credo una parte del loro corpo. Pero col pomodoro non le ho mai provate. Ciao
RispondiEliminaBuonissimi ,buon martedi' baci ISA
RispondiEliminaQuesti spaghetti li abbiamo sempre fatti in bianco.. ed invece quel tocco di pomodoro deve starci benissimo! bacioni :-)
RispondiEliminaElisa e Laura, piacere di conoscervi!
RispondiEliminaLa vostra ricetta è inserita.. grazie a voi!
A presto..
Uno dei miei primi piatti preferiti!!!!!!!
RispondiEliminaFantastico il sapore e il gusto
Brave ragazze!!!!Un bacione
Ciao, ho visto che partecipate al contest. io adoro gli spaghetti con le vongole, ma in bianco, con il pomodoro nn tanto, forse xk con il pomodoro si perde un po' il sapore di mare. Ma gli spaghetti in generale... beh! confort food x eccellenza!!! Ho risposto alle domande che circolano in questo periodo x i premi e ho risposto spaghetti!!! W gli spaghetti!!!! eheheeh
RispondiEliminaciao Dany :-)