martedì 12 febbraio 2013

CIOCCOLATINI PER SAN VALENTINO!


 San Valentino è una ricorrenza che si lega benissimo alla cucina. Cucinare per le persone che amiamo è sempre un bellissimo modo per dimostrare il nostro affetto e, cosa non da poco, dà enormi soddisfazioni.
E qual'è uno dei regali più gettonati a San Valentino? Ovviamente i cioccolatini!! Nei negozi se ne vedono così tanti tipi, confezionati nei modi più svariati; e diciamoci la verità: è un regalo che piace sempre, non importa se si è giovani o vecchi, se ci si conosce da poco o se si è marito e moglie.... un cioccolatino riscalda comunque il cuore.
E allora abbiamo pensato: perchè non prepararli con le nostre mani?
Amiamo tutto ciò che è cioccolato e da poco abbiamo iniziato ad entrare nel mitico mondo del temperaggio e della preparazione dei cioccolatini, grazie ad un corso che abbiamo frequentato alla Perugina.
La ricetta di questi cioccolatini prende spunto da quello che abbiamo imparato, seguendo però una procedura semplice così da rendere più facile la preparazione in casa senza l'utilizzo di complicati strumenti da pasticcere! 
Nel nostro caso abbiamo utillizato lo stampo a forma di rosa della linea Easychoc di Silikomart, che da solo dà una forma perfetta ai cioccolatini, rendendoli oltretutto anche molto belli esteticamente.
Si tratta di cioccolatini in due diverse varianti, bianchi e neri, così da accontentare tutti i palati! 
Il risultato è stato davvero soddisfacente, copertura croccante all'esterno e morbida ganache all'esterno; non ci resta dunque che preparare una bella confezione per poterli regalare!!
 

Cioccolatini per San Valentino

250 gr di cioccolato fondente
200 gr di cioccolato bianco
50 gr di cioccolato al latte
25 gr di panna liquida
25 gr di caffè ristretto
15 gr di granella di nocciole

Spezzettate 200 gr di cioccolato fondente e fatelo fondere a bagnomaria (è importante che il cioccolato non tocchi mai direttamente l’acqua); quindi, utilizzando la stessa modalità fate sciogliere anche il cioccolato bianco.   
Una volta sciolto, versate un pò di cioccolato fondente fuso in stampini di silicone, preservandone circa 1/3 per la copertura finale. Fatelo aderire bene alle pareti (se necessario aiutandovi con un pennello) e poi eliminate il cioccolato in eccesso dallo stampo in modo che rimanga solo un fine strato attaccato alle pareti: mettete quindi gli stampi in freezer per una decina di minuti. Procedete allo stesso modo con il cioccolato bianco.
Preparate intanto le ganache per il ripieno dei ciccolatini. 
Ganache alle nocciole: in un pentolino versate la panna e fatela scaldare a fuoco lento, quindi spegnete appena prima che raggiunga il bollore. Aggiungete quindi il cioccolato al latte precedentemente spezzettato e mescolate con una spatola finché non sarà completamente sciolto. Aggiungete anche la granella di nocciole e lasciate intiepidire (la temperatura ottimale è intorno ai 32-35°).
Ganache al caffè: mettete il caffè a scaldare in un pentolino e quando sarà caldo aggiungetevi il restante cioccolato fondente spezzettato. Quindi fate intiepidire.
Prendete gli stampini dal freezer e riempiteli con le ganache preparate; noi abbiamo utilizzato la ganache alla nocciola con il cioccolato fondente e la ganache al caffè con il cioccolato bianco.
Con il cioccolato fuso rimasto create uno strato sopra gli stampi (per chiudere i cioccolatini), quindi livellatelo con una spatola e ponete gli stampi in frigorifero per almeno 2 ore. 

Togliete i cioccolatini dallo stampo e servite!! 
Consigli: potete utilizzare la cioccolata che più vi piace e mescolare i diversi tipi di ganache con le coperture che preferite, mantenendo le proporzioni nelle dosi dei vari ingredienti, il risultato non cambia!!

 
                  Con questa ricetta partecipiamo al contest "Cioccolatini, caramelle & co.."
                                                    del blog "Morena in cucina".





13 commenti:

  1. ma sono una meraviglia.. complimenti

    RispondiElimina
  2. Questi cioccolatini sono davvero deliziosi, complimenti!!!!!
    bacioni, a presto :))

    RispondiElimina
  3. Semplicemente stupendi.. ed è bellissimo farli con le proprie mani, dato che si sente proprio tutto l'amore che vogliono trasmettere! Complimentii! <3

    RispondiElimina
  4. Ma che bei cioccolatini!!! molto golosi... e belli! smack :-)

    RispondiElimina
  5. che buoni che devono essere!!! Io pensavo di preparare qualcosa di simile per san valentino. UN bacio ed in bocca al lupo per il contest :*

    RispondiElimina
  6. Preparati con le proprie mani... tutta un'altra cosa!!! Meravigliosi e golosissimi!!
    Un bacio grande!!!!!

    RispondiElimina
  7. Sono bellissimi e romanticissimi!!
    Splendisa idea per San Valentino!!
    Un abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  8. belli belli! mi piacciono un sacco! bravissima e un imbocca a lupo per il contest,forse partecipo anch'io! ciao!

    RispondiElimina
  9. è vero
    un cioccolatini nella festa dell'amore ci sta sempre
    anche per i miei bimbi è un dono molto gradito
    e i vostri ....belli e così diversi bè sarebbero davvero divertenti da scoprire uno per volta durante una romantica serata!!!!!!!!!!!
    Buon S.Valentino bimbe!!!!!!!!!!!!!
    Un bacioneeeeeee

    RispondiElimina
  10. Mamma che buoni questi cioccolatini !!!!E come sono anche carini !Complimenti!!!
    Da oggi ti seguirò sicuramente !!Vieni a trovarmi se ti va!!!

    RispondiElimina
  11. Picerebbe anche a me fare un bel corso sul cioccolato, c'è sempre tanto da imparare!!! Infatti guardate che belli i vostri!!!
    Inseriti per la mia sfida di Febbraio!
    Grazie e un abbraccio,
    More

    RispondiElimina

Grazie per aver visitato il nostro blog! Lasciate un commento, un suggerimento... saremo felici di conoscere le vostre impressioni!
Elisa e Laura