BOCCONCINI DI MAIALE CON JULIENNE DI VERDURE ALLA GELATINA DI DOLCETTO
La ricetta di oggi è davvero molto particolare, si tratta infatti di un piatto nato appositamente per esaltare i magnifici prodotti dell'Azienda agricola Mariangela Prunotto, che abbiamo ricevuto grazie alla partecipazione al contest "Dolcemente salato" del blog "Arricciaspiccia".
Scoprendo i prodotti dell'ormai famosa boite magique, ci siamo subito innamorate della gelatina di Dolcetto, conoscevamo avviamente il rinomato vino, ma non avevamo mai pensato che si potesse ottenere un'altrettanto buonissima gelatina. Abbiamo quindi da subito deciso che quello doveva essere il primo prodotto da sperimentare nella nostra cucina.
Così sono nati questi bocconcini di maiale con julienne di verdure, un piatto il cui sapore ricorda le classiche preparazioni delle verdure in agrodolce, ma allo stesso tempo non risulta né troppo dolce, né troppo ricercato.
Insomma siamo pienamente soddisfatte della nostra ricetta, e non vediamo l'ora di preparare qualcos'altro con i mitici prodotti che ci sono stati inviati!!
Bocconcini di maiale e julienne di verdure alla gelatina di dolcetto
1 filetto di maiale (circa 600 gr)
1 peperone giallo
1 grossa carota
2 coste di sedano bianco
2 cucchiai di Gelatina di dolcetto dell'Azienda agricola Mariangela Prunotto
30 gr di burro
4-5 foglie di salvia
olio extravergine di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Tagliate il filetto di maiale a fette dello spessore di circa 3 cm, a loro volta tagliate le fette in 4/5 pezzi in modo da ottenere dei bocconcini uniformi. In una padella (tipo wok) fate sciogliere il burro con le foglie di salvia e un cucchiaio di olio, quando sarà ben caldo aggiungete i bocconcini di maiale e fate rosolare a fiamma viva per 3-4 minuti in modo da sigillare bene la carne. Salate e pepate.
Nel frattempo pulite le verdure e tagliatele a julienne, cercando di ottenere filetti sottili ed omogenei fra loro.
Togliete la carne dalla padella e tenetela al caldo in un recipiente coperto. Nella stessa padella versate le verdure preparate e lasciate insaporire per un paio di minuti a fiamma vivace. Abbassate la fiamma, aggiungete la gelatina di dolcetto Prunotto e con l'aiuto di un cucchiaio fatela sciogliere completamente. Versate un mestolo di acqua calda e lasciate cuocere le verdure, che acquisteranno il colore marroncino tipico dell'agrodolce, per 4-5 minuti. A questo punto aggiungete anche i bocconcini di maiale tenuti da parte e mescolate in modo che i sapori si amalgamino.
Se necessario regolate di sale e pepe.
Servite decorando con qualche foglia di salvia.
Consigli: nel caso non troviate la gelatina di dolcetto, potete utilizzare il vino Dolcetto e dello zucchero di canna per ottenere un risultato simile.
Con questa ricetta partecipiamo al contest "Dolcemente salato"
del blog "Arricciaspiccia" in collaborazione
E noi non vediamo l'ora di vedere anche gli altri piatti che preparerete! Già questo è delizioso, quindi ci aspettiamo proprio grandi cose! Complimenti, sinceri. Dei bocconcini gustosissimi! Un bacione! <3
RispondiEliminapiatto molto interessante aspetto gli altri nel frattempo ti faccio i miei complimenti!!!un saluto...
RispondiEliminaUn piatto davvero delizioso che proverò presto, mi piace davvero molto :-) Un saluto grande grande e buona giornata
RispondiEliminaQuesti bocconcini hanno un aspetto fantastico!!!!
RispondiEliminaMmmm ma che bocconcini succulenti.. chissà quella gelatina che delizia!!! Baci e buona giornata :-)
RispondiEliminaquella gelatina di dolcetto è sensazionale...che spettacolo di piatto!
RispondiEliminaun bacio
un piatto di gran classe, e che gusto, bravissima!!!!!
RispondiEliminaun piatto davvero molto interessante!!!
RispondiEliminama che buono che deve essere, complimenti ragazze, un bacio
RispondiEliminaun piatto veramente invitante!
RispondiEliminabuon fine settimana
Alice
Ragazze! Sono contenta che i prodotti vi piacciano cos tanto :)! Bellissima questa ricetta perché esalta l'ingrediente! Ben fatto :)! E poi le cotture nel wok sono fantastiche!!! Bravissime! Grazie davvero!!!
RispondiEliminaVi abbraccio forte!
Ema
anche a me piacciono tanto i loro prodotti! che bella la vostra proposta! Brave!
RispondiElimina