FOCACCIA CON PROSCIUTTO CRUDO, SCAGLIE DI GRANA E COMPOSTA DI FICHI



Ed eccoci con un'altra ricetta creata appositamente con uno dei prodotti dell'Azienda agricola Mariangela Prunotto, che abbiamo ricevuto grazie alla partecipazione al contest "Dolcemente salato" del blog "Arricciaspiccia". 
Oggi abbiamo utilizzato la Composta di fichi, ottima con i salumi e con i formaggi stagionati, abbiamo deciso di utilizzarla al naturale per farcire una focaccia. Abbiamo preparato la focaccia geneovese seguendo le istruzioni delle sorelle Simili, una vera garanzia in campo di lievitati!!

Focaccia con prosciutto crudo, scaglie di grana e composta di fichi

Per l'impasto:
500 gr di farina 00
225 gr di acqua tiepida
10 gr di lievito di birra fresco
10 gr di sale
1 cucchiaio di olio d'oliva
Per pennelare:
3 cucchiai di olio
3 cucchiai di acqua
Per la farcitura:
100 gr di prosciutto crudo
100 gr di scaglie di grana padano
1 vasetto di composta di fichi dell'Azienda agricola Mariangela Prunotto


Nella planetaria del vostro robot da cucina fate sciogliere il lievito con parte dell'acqua, poi unite un pò di farina, il cucchiaio di olio e il sale. Aggiungete ora la rimanente farina e l'acqua in due riprese continuando a lavorare l'impasto con il gancio impastatore. Lavorate bene l'impasto per 7-8 minuti. Mettete quindi l'impasto in una ciotola unta d'olio e fate raddoppiare (circa 1 ora e mezza). Rovesciate l'impasto sul tavolo  e formate un filone che appoggierete su una teglia da forno di cm 30x40. Fate riposare per altri 15 minuti e poi spianate con un mattarello e con il palmo della mano fino a ricoprire quasi completamente il fondo della teglia. (Se volete potete spianare il filone anche subito ma servirà uno sforzo maggiore visto che la pasta appena lavorata è più resistente dato che il glutine è più vivace). Fate infine lievitare per 30 minuti.
In una ciotola sbattete l'olio, l'acqua e un pizzico di sale. Affondate le dita sulla pasta, formando su tutta la superficie delle impronte profonde fino a toccare la teglia, coprite con la soluzione di olio e acqua preparata.
Fate raddoppiare per circa 1 ora e mezza.
Infornate a 220° per 25-30 minuti a forno caldo.
Sfornate la focaccia, fatela raffredare qualche minuto e poi tagliatela a spicchi.
Farcite ogni spicchio con la composta di fichi Prunotto, il prosciutto crudo e le scaglie di grana padano. Servite tiepida!
Consigli: se volete rendere questa focaccia ancora più golosa, cospargete la superficie con della cipolla tritata finemente oppure delle olive prima di metterla nel forno!
 

                               Con questa ricetta partecipiamo al contest "Dolcemente salato"
del blog "Arricciaspiccia" in collaborazione

Commenti

  1. Siete state come al solito bravissime!Una facaccia particolare, raffinata e originale! Complimenti e auguroni per il contest :D Un bacino!

    RispondiElimina
  2. Ma quanto mi piace sta focaccia!! soprattutto la farcitura.. bella idea la confettura assieme al prosciutto! baci :-)

    RispondiElimina
  3. mamma che bello che sono...mettono un gran appetito!!!
    bacio

    RispondiElimina
  4. Da quanto tempo non mangio una focaccia genovese come si deve? troppo! segno questa ricetta... che squisitezza:) un abbraccio:*

    RispondiElimina
  5. prosciutti fichi e grana già da ssoli sono uno spettacolo....poi riuniti insieme in questa focaccia diventano sensazionali!!

    RispondiElimina
  6. La focaccia mi piace tantissimo, devo provarla così farcita :-) un bacione

    RispondiElimina
  7. che bella ricetta! mi piace moltissimo! E non solo perchp adoro i prodotti Prunotto...;-)

    RispondiElimina
  8. mmmmm buona! ciao cara, piacere io mi chiamo Vanna,e sono felice di essere passata da te! trovo il tuo blog molto interessante e quindi mi sono unita, se ti va di venire da me mi fa molto piacere, a presto! http://ledeliziedivanna.blogspot.it/

    RispondiElimina
  9. Bravissime!!! La focaccia è rimasta davvero bene!!! E con le cipolle sarebbe stata il top con questo goduriosissimo ripieno!!!
    Ottima ricetta! Grazie mille Ragazze!
    Un abbraccio!
    Ema
    p.s.Posso permettermi di lasciarvi questo link: http://vivalafocaccia.com/ ?! Troverete ottimi consigli per fare la vera focaccia genovese come quella che si compra nei panifici! Lui è un mito!!!

    RispondiElimina
  10. Mamma che focaccia!!!!!!!!!!!!!!!
    Bravissime ragazze
    Un'abbinamento che fa venire voglia di correre ad impastare!!!!!!!!
    Un bacione e buona Domenica

    RispondiElimina
  11. questa è una ricetta davvero irrinunciabile: troppo buona!! UN abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  12. sto svenendo davanti alla farcitura di questa focaccia....golosissima!
    baci
    Alice

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per aver visitato il nostro blog! Lasciate un commento, un suggerimento... saremo felici di conoscere le vostre impressioni!
Elisa e Laura