TAGLIATELLE INTEGRALI AL SALMONE FRESCO E VODKA

 
Era da molto tempo che volevamo provare a prepare le tagliatelle con una farina diversa rispetto alla ricetta classica. Il contest di Sonia, (a cui abbiamo già inviato la ricetta del "Sole in verde"), è stata l'occasione per pensare e sperimentare qualcosa di nuovo, abbiamo così deciso di preparare le tagliatelle con la farina integrale. E sinceramente siamo molto contente del risultato: da un lato la pasta è ruvida, così il sugo può avvolgerla completamente, dall'altro è ben compatta e piacevole al palato. Per il sugo abbiamo optato per l'abbinamento salmone-vodka che donano una nota più elegante al piatto e ben si sposano con la pasta all'uovo. Speriamo di avervi invogliato a provare questa ricetta!


Tagliatelle integrali al salmone fresco e vodka

 
Per la pasta:
150 gr di farina 00
150 gr di farina integrale
3 uova

Per il sugo:
500 gr di salmone fresco
1 spicchio d’aglio
200 gr di panna fresca
½ bicchierino di vodka
finocchietto selvatico
olio extravergine d’oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.


Preparate la pasta: setacciate le due farine assieme e formate la classica fontana; al centro sgusciatevi le uova e iniziate a impastare servendovi di una forchetta, poi continuate con le mani lavorando la pasta finché sarà elastica, liscia e soda. Tirate la pasta ricavandone delle sfoglie e, da queste, le tagliatelle.  
Per il sugo private il salmone della pelle e delle eventuali lische e tagliatelo a dadini. In un pentolino scaldate l’olio con lo spicchio d’aglio e quando sarà caldo aggiungetevi il salmone. Quando sarà rosolato irrorate con la vodka, fatelo sfumare a fuoco vivo e regolate di sale e pepe.  Proseguite la cottura per 2-3 minuti. Aggiungete poi la panna. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Scolatela e fatela saltare nella padella, con il sugo.  Preparate i piatti da portata e completate con il finocchietto selvatico.
Consigli: se non vi piace il gusto della vodka o preferite un "sugo analcolico", potete cuocere il salmone solamente con una noce di burro.

 


Commenti

  1. Mi piace tantissimo la pasta integrale, soprattutto con l'abbinamento che avete proposto. Molto bello il blog, mi unisco subito, a presto, Babi

    RispondiElimina
  2. Ullallà che bel piatto per le feste ^_^ inserito!
    Buon fine settimana
    Sonia

    RispondiElimina
  3. Grazie a entrambe per i complimenti! E' bello sapere che le nostre ricette sono apprezzate da chi come noi ha una grande passione per la cucina!
    Elisa e Laura

    RispondiElimina
  4. Fanno venire appetito solo a guardarle!
    Complimenti!
    Rosa

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per aver visitato il nostro blog! Lasciate un commento, un suggerimento... saremo felici di conoscere le vostre impressioni!
Elisa e Laura