martedì 13 dicembre 2011

MILLEFOGLIE CIOCCOCREMA


Questa è una ricetta golosissima che nella nostra famiglia va letteralmente a ruba... non facciamo a tempo a prepararlo che scompare dai piatti. E' una nostra libera interpretazione della millefoglie con ripieno di crema pasticciera e l'aggiunta di tantissime scaglie di cioccolato fondente. Spesso prepariamo questa torta per il compleanno di un componente della famiglia oppure per festeggiare qualcosa di particolare... insomma possiamo definirlo il dolce delle feste della nostra famiglia.
Speriamo di avervi ingolosito almeno un po', ma soprattutto di avervi fatto venir voglia di provare questa ricetta!

Millefoglie cioccocrema

250 gr pasta sfoglia
20 gr di zucchero a velo
4 tuorli
5 cucchiai di zucchero
3 ½  cucchiai di farina
½ litro di latte interno fresco
1 pizzico di sale
100 gr di cioccolato fondente
2 cucchiai di liquore a piacere (es: amaretto – brandy)


Sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un impasto spumoso. Aggiungete la farina, il pizzico di sale,  e mescolate con cura per evitare che si formino grumi. Unite il latte poco alla volta, meglio se a temperatura ambiente. Cucinate a fuoco lento, sempre mescolando, il composto fino bollore in modo da ottenere una crema densa. Fuori dal fuoco aggiungete il liquore e mescolate. Fate raffreddare.
Dividete la sfoglia in due rettangoli uguali, bucherellateli e spolverizzate con lo zucchero a velo.
Cucinate le sfoglie in forno già caldo a 200° per circa 10 minuti; dovete controllare che la superficie sia ben caramellizzata, ma non annerita.
Tritate il cioccolato fondente in pezzi non troppo piccoli. Tenete da parte qualche cucchiaio di crema per la finitura. Disponete una sfoglia su un vassoio, stendete metà della crema e cospargete con i pezzetti di cioccolato. Procedete con un altro strato nello stesso modo.  Rifilate i bordi della torta ottenuta per ottenere un rettangolo dai lati uguali. Spalmate sui bordi la crema tenuta da parte. Tagliate finemente la sfoglia “ritagliata” e usatela per coprire i quattro lati della torta.
Consigli: è possibile sostituire il cioccolato fondente con della frutta tagliata a pezzetti: provate con fragole oppure pesche o ananas sciroppato.








Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver visitato il nostro blog! Lasciate un commento, un suggerimento... saremo felici di conoscere le vostre impressioni!
Elisa e Laura