RISOTTO AL RADICCHIO DI TREVISO MANTECATO CON ASIAGO

In questa stagione il radicchio ha un ruolo fondamentale in cucina. Ne esistono molte varietà, ma il nostro preferito è il radicchio tardivo di Treviso che abbiamo la fortuna di poter gustare appena raccolto, visto che viene coltivato anche nella nostra zona.
Il risotto con il radicchio è un piatto molto conosciuto, abbiamo pensato di proporvelo per questi ultimi giorni dell'anno e perchè no potrebbe essere un'idea per il vostro menù di capodanno. Nel nostro caso non potevamo non abbinarci un'altra delle eccellenze della nostra zona: l'asiago. I due gusti si fondono perfettamente e rendono il piatto non solo bello da vedere, ma anche buonissimo!


Risotto al radicchio di Treviso mantecato con Asiago

320 g di riso Roma
3 cespi di radicchio rosso di Treviso
½ cipolla
100 g di Asiago
20 g di burro
30 g di parmigiano reggiano grattugiato
2-3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
1,5 l di brodo di carne


Pulite il radicchio e tagliatelo a striscioline. Tritate la cipolla e fatela soffriggere in padella con l’olio, quindi unite il radicchio e salate. Fate cuocere per 10 minuti.
Mettete quindi il riso e fatelo tostare per 2 minuti.
Cuocete con il brodo, versandolo poco alla volta.
Spegnete il fuoco e mantecate con il parmigiano e burro.
Tagliate l’asiago a piccoli pezzi. Unite 2/3 del formaggio al riso e mescolate bene.
Servite aggiungendo sopra a ciascun piatto qualche pezzetto del formaggio rimasto.
Consigli: se vi piacciono i sapori delicati scegliete un asiago dolce, se invece preferite i sapori più peccanti utilizzate l'asiago stagionato.



 Con questa ricetta partecipiamo al contest "Un amore di radicchio"
       del blog "Sale e coccole".


Commenti

  1. E' uno dei miei risotti preferiti, solo che al posto dell'asiago ho sempre aggiunto taleggio! Devo provare questa versione! Un abbraccio e buon 2012!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per aver visitato il nostro blog! Lasciate un commento, un suggerimento... saremo felici di conoscere le vostre impressioni!
Elisa e Laura