giovedì 8 dicembre 2011

TAGLIATELLE INTEGRALI AL SALMONE FRESCO E VODKA

 
Era da molto tempo che volevamo provare a prepare le tagliatelle con una farina diversa rispetto alla ricetta classica. Il contest di Sonia, (a cui abbiamo già inviato la ricetta del "Sole in verde"), è stata l'occasione per pensare e sperimentare qualcosa di nuovo, abbiamo così deciso di preparare le tagliatelle con la farina integrale. E sinceramente siamo molto contente del risultato: da un lato la pasta è ruvida, così il sugo può avvolgerla completamente, dall'altro è ben compatta e piacevole al palato. Per il sugo abbiamo optato per l'abbinamento salmone-vodka che donano una nota più elegante al piatto e ben si sposano con la pasta all'uovo. Speriamo di avervi invogliato a provare questa ricetta!


Tagliatelle integrali al salmone fresco e vodka

 
Per la pasta:
150 gr di farina 00
150 gr di farina integrale
3 uova

Per il sugo:
500 gr di salmone fresco
1 spicchio d’aglio
200 gr di panna fresca
½ bicchierino di vodka
finocchietto selvatico
olio extravergine d’oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.


Preparate la pasta: setacciate le due farine assieme e formate la classica fontana; al centro sgusciatevi le uova e iniziate a impastare servendovi di una forchetta, poi continuate con le mani lavorando la pasta finché sarà elastica, liscia e soda. Tirate la pasta ricavandone delle sfoglie e, da queste, le tagliatelle.  
Per il sugo private il salmone della pelle e delle eventuali lische e tagliatelo a dadini. In un pentolino scaldate l’olio con lo spicchio d’aglio e quando sarà caldo aggiungetevi il salmone. Quando sarà rosolato irrorate con la vodka, fatelo sfumare a fuoco vivo e regolate di sale e pepe.  Proseguite la cottura per 2-3 minuti. Aggiungete poi la panna. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Scolatela e fatela saltare nella padella, con il sugo.  Preparate i piatti da portata e completate con il finocchietto selvatico.
Consigli: se non vi piace il gusto della vodka o preferite un "sugo analcolico", potete cuocere il salmone solamente con una noce di burro.

 


4 commenti:

  1. Mi piace tantissimo la pasta integrale, soprattutto con l'abbinamento che avete proposto. Molto bello il blog, mi unisco subito, a presto, Babi

    RispondiElimina
  2. Ullallà che bel piatto per le feste ^_^ inserito!
    Buon fine settimana
    Sonia

    RispondiElimina
  3. Grazie a entrambe per i complimenti! E' bello sapere che le nostre ricette sono apprezzate da chi come noi ha una grande passione per la cucina!
    Elisa e Laura

    RispondiElimina
  4. Fanno venire appetito solo a guardarle!
    Complimenti!
    Rosa

    RispondiElimina

Grazie per aver visitato il nostro blog! Lasciate un commento, un suggerimento... saremo felici di conoscere le vostre impressioni!
Elisa e Laura