RADIATORI IN CREMA DI BROCCOLO VERDE



Il broccolo verde è un tipico ortaggio di questa stagione che si presta a vari tipi di preparazioni grazie al suo sapore intenso, ma allo stesso tempo delicato. Inoltre il suo colore verde acceso rende il piatto invitante e molto scenografico.
In questo caso abbiamo scelto una pasta un po' particolare: i radiatori, che ben si accoppiano con un sugo cremoso come questo e piacciono anche ai bambini a cui di solito è difficile far mangiare la verdura.

Radiatori in crema di broccolo verde


400 gr di radiatori
1 broccolo verde
1/2 cipolla
½ bicchiere di latte
30 gr di parmigiano grattugiato
olio q.b.
sale q.b.
pepe q.b.

Pulite e lavate il broccolo dividendo le cimette e tagliando il gambo in piccoli pezzi. Tagliate finemente la cipolla e fatela rosolare in padella con poco olio. Aggiungete il broccolo, fate rosolare per qualche minuto, quindi aggiustate di sale e pepe. Aggiungete un mestolo di acqua calda e portate a cottura tenendo coperto (circa 20 minuti).
Nel frattempo cuocete in abbondante acqua salata i radiatori.
Unite al sugo il latte, fate bollire per 2-3 minuti, quindi aggiungete la pasta scolata. Infine mantecate con il parmigiano grattugiato.
Servite fumante con qualche scaglia di parmigiano e delle cimette di broccolo sbollentate.
Consigli: il broccolo verde, a differenza di quello bianco, è più gustoso ed ha un profumo meno intenso, per questo si adatta benissimo alla preparazione dei primi piatti.







 










Commenti

  1. Grazie ragazze una gustosa tripletta
    ^^ 'notte!

    RispondiElimina
  2. Grazie a te Sonia, soprattutto per il tuo super contest. Curiosando qua e là abbiamo scovato davvero delle belle ricette.

    Elisa e Laura

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per aver visitato il nostro blog! Lasciate un commento, un suggerimento... saremo felici di conoscere le vostre impressioni!
Elisa e Laura