POLPETTONA DI POLLO AGLI SPINACI


Di solito quando si parla di carne macinata si fa riferimento a quella di vitello o manzo. In questa ricetta abbiamo invece utilizzato il macinato di pollo. Si tratta di una variante più leggera e facilmente abbinabile ad altri ingredienti. Piace solitamente sia a grandi che piccini e permette di dare un tocco di novità ai classici hamburger. Nello specifico la carne di pollo è stata mescolata con degli spinaci così da renderla più saporita e al tempo stesso più colorata.


Polpetta di pollo agli spinaci

300 gr di pollo macinato
250 gr di spinaci
70 gr di ricotta
½ bicchiere di vino bianco
4-5 cucchiai di olio extravergine
farina q.b.
sale q.b.
pepe q.b.

Lessate gli spinaci in acqua salata, fateli intiepidire, strizzateli e tagliateli grossolanamente. Mettete in una terrina il macinato di pollo e regolate di sale e pepe. Aggiungiete gli spinaci, la ricotta e amalgamate bene il tutto. Formate delle polpette e mettetele almeno 30-40 minuti in frigo in modo che si compattino.
In una padella antiaderente scaldate qualche cucchiaio d’olio; infarinate all’ultimo le polpette e buttatele nella padella con l’olio. Fate attenzione a far rosolare bene entrambi i lati della polpetta in modo che poi non si rompa e sfumate con il vino bianco. Ultimate la cottura e servite ben calde.
Consigli: se volete potete anche preparare con lo stesso composto tante piccole polpettine ed eventualmente cuocerle con un leggero sugo di pomodoro.



                                          



Commenti

  1. In mezzo a tante ricette ricche e complesse mi torna la voglia del mio amato pollo e presentato così è perfetto anche per le feste. Grazie per l'idea!

    RispondiElimina
  2. Non c'è che dire, davvero invitantissima questa polpettona!!!Grazie per aver partecipato al nostro contest, vi aspettiamo anche ai prossimi! Un caro saluto e tanti tanti auguri di un sereno Natale!

    RispondiElimina
  3. una carnivora come me come nn puo' lasciare un commento su una polpettona cosi' succulenta??? azzzzz meglio che esco da qui' mi sta' venendfo una faaaaame!!!! bacio!!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per aver visitato il nostro blog! Lasciate un commento, un suggerimento... saremo felici di conoscere le vostre impressioni!
Elisa e Laura