MINI STELLINE RIPIENE


La stella è un classico simbolo del Natale. Spesso per  Natale nelle nostre case vengono sfornati dei biscotti che poi si possono appendere anche all’albero.  In questo caso noi volevamo preparare qualcosa di molto semplice ma comunque invitante e appetitoso. Ispirandoci ai super classici baci di dama abbiamo pensato di usare la forma di stella per creare i nostri biscottini e di mantenere invece una golosa crema al cioccolato al loro interno.
Potete proporre queste stelline, facili da realizzare ma di effetto, ai vostri ospiti a fine pasto per accompagnare un tè o un caffè, oppure potete prepararli ai vostri piccoli per merenda.


Mini stelline ripiene
250 gr pasta sfoglia (meglio se fatta in casa)
2 tuorli
3 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di farina
250 ml di latte interno fresco
75gr di cioccolato fondente
Zucchero a velo q.b.


Sbattete molto bene i tuorli con lo zucchero in modo che raddoppino di volume. Aggiungete la farina e  mescolate nuovamente. In una ciotola sciogliete a bagnomaria il cioccolato; quando sarà completamente sciolto versatelo a filo nel composto precedentemente preparato. Unite infine anche il latte. Ponete sul fuoco e cucinate a fuoco lento, sempre mescolando. Fate raffreddare.
Ricavate con uno stampino per biscotti le formine dalla pasta sfoglia. Ponetele in una teglia ricoperta da carta da forno (probabilmente sarà necessario effettuare due infornate). Cucinate le stelline in forno già caldo a 180° per circa 10 minuti; fate sempre attenzione che anche il fondo sia ben cotto e la parte sopra non troppo annerita. Quando le stelle saranno raffreddate  spalmate un po’ di crema sulla parte piatta delle stelline e ricoprite con un altra stellina. Togliete la crema in eccesso dai bordi e disponetele su un bel piatto da portata decorato. Spolverizzatene qualcuna con dello zucchero a velo.
Consigli: queste stelline possono essere un’idea regalo oppure come abbiamo fatto noi potete servirle come accompagnamento al caffè per concludere una cena.



Commenti

  1. Che belle le tue stelline, ottime per partecipare l contest di natale.....mi fai venire una fame!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per aver visitato il nostro blog! Lasciate un commento, un suggerimento... saremo felici di conoscere le vostre impressioni!
Elisa e Laura