LASAGNE CON RAGU' DI POLLO E VERDURINE


Festeggiamo!!!
Come potete vedere, da oggi il nostro blog si arrichisce di un nuovo e bellissimo logo!!
Cosa ne pensate? Siamo veramente soddisfatte del risultato, per cui dobbiamo ringraziare il nostro "grafico di fiducia" Simone che nell'ultima settimana si è prodigato per soddisfare tutte le nostre richieste!!
Cercavamo quindi un primo piatto originale quando abbiamo scovato questa ricetta sfogliando una rivista di cucina di alcuni anni fa. Si tratta di un primo sfizioso, ma leggero in cui il classico ragù alla bolognese è sostituito da un ragù di pollo, arricchito da verdure fresche. Davvero un piatto da leccarsi i baffi!
 

Lasagne con ragù di pollo e verdurine

Per la pasta all'uovo:
2 uova (grandi)
200 gr di farina
Per il sugo:
100 gr di carote novelle
100 gr di fagiolini
100 gr di piselli
un cipollotto fresco
200 gr di petto di pollo
30 gr di burro
200 ml di acqua calda
Per la besciamella:
50 gr di burro
50 gr di farina
550 ml di latte
Per la finitura
30 gr grana grattugiato
2 cucchiai di olio d'oliva
burro q.b.
sale q.b.
pepe q.b.

Spuntate i fagiolini e tagliateli a tocchetti; pulite e tagliate le carote e il cipollotto a rondelle. Private il petto di pollo dell'ossicino dello sterno e delle cartilagini, tagliatelo a dadini e fatelo rosolare in 30 g di burro, unite le verdure preparate e i piselli, salate, pepate, bagnate con 200 ml di acqua calda, coprite il recipiente e continuate la cottura a fuoco moderato per 15 minuti. 
Per la besciamella, lasciate fondere il burro in una casseruola, incorporatevi la farina e fatela tostare per qualche istante, sempre mescolando con un cucchiaio di legno, aggiungete un pizzico di sale; togliete il recipiente dal fuoco e, sbattendo delicatamente con una frusta, aggiungete il latte caldo a filo. Rimettete la casseruola sul fuoco e fate addensare la besciamella senza mai smettere di mescolare.
Prepariamo la pasta formano una fontana con la farina, versiamo le uova al centro e iniziamo a sbatterle con una forchetta incorporando lentamente la farina. Impastiamo per alcuni minuti sul piano da lavoro e le tiriamo con un a macchinetta per la pasta. Fate cuocere le lasagne, poche alla volta, in abbondante acqua bollente salata a cui avrete aggiunto 2 cucchiai di olio, scolatele e stendetele su di un canovaccio ad asciugare.  
Imburrate una pirofila rettangolare, fate sul fondo uno strato di pasta, conditelo con qualche cucchiaio di ragu di pollo e verdura e spalmatevi sopra un velo di besciamella. Continuate con lasagne, ragù e besciamella fino a esaurire gli ingredienti e terminate con uno strato di ragù e un velo di besciamella. Cospargete con il grana e sistemate qua e la qualche fiocchetto di burro.  
Mettete la pirofila in forno gia caldo a 200° e cuocete le lasagne per circa 30 minuti finchè si sara formata una leggera crosticina in superficie. Togliete le lasagne dal forno e portate subito in tavola.  
Consigli: potete sostuire il pollo con altre carni bianche, come il tacchino o il coniglio.



Commenti

  1. il logo è molto bello, complimenti a voi per l'idea e al grafico che l'ha realizzata! Che dire di questa lasagna? LA VOGLIO ASSAGGIARE!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. bellissimo il logo, mi piace!! e questa ricetta è invitantissima...

    RispondiElimina
  3. il logo mi piace, come questa lasagne originale. ciao

    RispondiElimina
  4. mmm... davvero gustosissime, oltre che sane e creative!!! ho l'acquolina in bocca!

    ho appena scoperto il tuo blog casualmente, ora vado a sbirciarmi altre ricette e nel frattempo mi aggiungo ai lettori fissi! :)
    passa anche da me se ti va ;)

    a presto,
    Michela

    RispondiElimina
  5. Bellissimo il logo, complimenti al grafico!!! E che dire di queste lasagne? Bella idea, colorata, gustosa e leggera. Me la segno perchè può tornare utile...Bacioni

    RispondiElimina
  6. Ciao Ragazze, sarà un piacere far parte della stessa squadra.
    Come è bello qui, mi piace molto questa linearità e chiarezza...per non parlare di queste lasagne, con le verdure sono le mie preferite!!

    ciao loredana

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per aver visitato il nostro blog! Lasciate un commento, un suggerimento... saremo felici di conoscere le vostre impressioni!
Elisa e Laura