FOCACCIA ALLO STRACCHINO CON COPPA, FICHI E ROSMARINO
Siamo ormai alla fine dell'estate. Anche il caldo torrido che ha caratterizzato le scorse settimane ci ha lasciato e le vacanze sembrano già un ricordo. Si ricomincia con il lavoro, la scuola, i mille impegni quotidiani... addio relax!!!
In tutto ciò per fortuna ci sono i fichi!
Sì proprio il frutto: dolce, anzi dolcissimo è qualcosa che non ci fa rimpiangere l'estate.
E quest'anno in modo particolare, anche grazie alle "donazioni" del nostro vicino, abbiamo riscoperto questo frutto, trovandolo veramente delizioso e anche versatile.
Ottimo nei dolci, si sposa benissimo anche con i salumi e con i piatti salati.
In questa ricetta abbiamo preparato una focaccia utilizzando la pasta di pane (potete prepararla anche con la macchina del pane: comodo e veloce!) farcendola con stracchino, fichi e coppa.
Un piatto unico, ma anche un aperitivo sfizioso dal sapore deciso, che si può gustare sia caldo che tiepido!
Quindi arriverderci estate e grazie fichi!!
Focaccia allo stracchino con coppa, fichi e rosmarino
700 gr di pasta di pane
400 gr di rosmarino
8 fichi (meglio se verdi)
80 gr di coppa (a fette)
rosmarino q.b.
olio extravergine d'oliva q.b.
Ungete d'olio una teglia da forno e stendetevi la pasta a uno spessore di circa 2 cm allargandola con le mani. Lasciatela riposare per 5 minuti, poi stendetela nuovamente in modo da ricoprire tutta la teglia. Tagliate lo stracchino a pezzetti e distribuitelo su tutta la superficie della focaccia. Cuocete in forno già caldo a 220° per 10 minuti. Nel frattempo lavate i fichi, tagliateli e spicchi e spennelateli d'olio in modo che durante la cottura rimangano morbidi e non si secchino. Togliete la focaccia dal forno distribuitevi sopra i fichi e rimettete in forno per altri 10 minuti. Quando la pasta sarà ben cotta togliete la focaccia dal forno, guarnitela subito con le fette di coppa qualche ciuffetto di rosmarino e servite ancora ben calda.
Consigli: l'impasto del pane risulterà molto elastico e non facile da allargare ma dopo averlo lasciato riposare 5 minuti sarà molto più semplice riuscire ad allargarlo e quindi riuscire a ricoprire tutta la teglia!
Con questa ricetta partecipiamo al Weekend herb Blogging!
che questa settimana è ospitato da Elena del blog Zibaldone Culinario.
Questa focaccia è spettacolare!!!!Io ho fatto dei panini prosciutto e fichi l'anno scorso e...ragazze mie, preparerò senza dubbio anche la vostra squisita preparazione!!!Grandiosa idea!Un bacione!!
RispondiEliminaRagazze, è da svenimento!!! Sono alla ricerca di piatti light, ma questo lo devo provare assolutamente, nonostante non sia propriamente dietetico!! Ecco non ho ancora iniziato la dieta che già ho pronto lo strappo alla regola. Grazie mille, è splendida!!
RispondiEliminaEh allora ditelo che volete farmi morire, ditelo e punto... Ma che buonaaaaaaaaaaaaaaaa con i fichiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii oh mamma mia!!!!! Baci
RispondiEliminaMamma mia che bonaaaaaaaaaaaa, sono appena venuta a farti visita e te vedo questo spettacolo!!
RispondiEliminaComplimenti per tutto , grazie per la visita , mi sono aggiunta ai lettori così non ti perdo!!
Un abbraccio Anna
ma che bontà divina proprioi a me fate vedere certe cose splendide complimentissimi
RispondiEliminaSto sbavando!!!!!!!!!!!!!!!!!! uno spettacolo di abbinamenti! complimenti!!!!
RispondiEliminaMa che focaccia meravigliosa!!!!!!!!!!
RispondiEliminaComplimenti ragazze.... strepitosa e profumata...perfetta per le cene di settembre!!!!!!!
mi piacciono molto i fichi, e ho fatto varie ricette con loro, ma questa focaccia è spettacolare, ho ancora fichi, posso provarla, baci
RispondiEliminaCiao ragazze, sono tornata. Come state? Focaccia super e molto invitante, nonstante l'ora tarda. Buona domenica a presto
RispondiEliminaha proprio un bell'aspetto gustoso, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminala raccolta WHB è online..grazie di aver partecipato!
RispondiEliminaAvete preparato un connubio spettacolare!! Da mangiare con gli occhi prima, e sperare di assaporarla dal vivo, prima o poi!!
RispondiEliminaCome si fa a resistere a questa focaccia?!!! ... Devo proprio provarla:-) un abbraccio e a lunedì... finalmente sono riuscita ad unirmi ai tuoi lettori... un abbraccio Cinzia
RispondiElimina