SCALOPPINE DI POLLO AL PORTO CON FUNGHI MISTI PER L'MTC

 


Ed eccoci arrivate al piatto per l'MTChallenge di Giugno. Il tema scelto per la sfida di questo mese sono le scaloppine! Un piatto buono, versatile che solitamente piace a grandi e bambini e che diciamoci la verità: tutti abbiamo preparato almeno una volta...... o meglio pensavamo di aver preparato. Eh sì perchè da Elisa (del blog I sapori di Elisa), la vincitrice del mese di Maggio, abbiamo imparato che c'è una procedura ben precisa per preparare delle vere scaloppine. Non abbiamo mai frequantato dei corsi di cucina e per noi è la stata la prima volta alle prese con fondo di cottura e fondo di cucina! Un grande ringraziamento quindi a Elisa, che oltre a darci la possiblità di preparare un piatto buonissimo, ci ha anche insegnato delle tecniche di cucina utilissime! E questa è una delle cose che ci piace di più del'MTC: poter imparare, ed imparare, ed imparare....
Le nostre scaloppine sono semplici, l'abbinamento con i funghi è tra i più classici, mentre ci piaceva accompagnare il pollo con il gusto dolce ma deciso del porto.
Scaloppine di pollo al porto con funghi misti

4 fettine di petto di pollo
3-4 cucchiai di farina di riso
50 ml di Porto
100 ml di brodo vegetale
350 gr di funghi misti fresci (oppure surgelati se fuori stagione)
1 spicchio d'aglio
un mazzetto di prezzemolo
olio extravergine di oliva q.b.
sale q.b.
pepe nero q.b.
burro q.b.

Tagliate i funghi a piccoli pezzi, fateli rosolare in padella con uno spicchio d'aglio, due cucchiai d'olio e un pizzico di prezzemolo tritato. Aggiustare di sale e tenere da parte.
Battete le fette di pollo, avendo cura di riporle fra due folgi di pellicola e infarinatele con la farina di riso.
In una padella fate sciogliere un pezzo di burro e rosolate le scaloppine a fuoco vivace da entrambi i lati.
Salate, pepate e sistematele su un piatto coperte di carta stagionola.
A questo punto potete preparare la salsa: deglassate il fondo di cottura con il porto, lasciate evaporare leggermente e unite il brodo vegetale (che abbiamo imparato a chiamare fondo di cucina); fate bollire per qualche minuto, in modo da restringere la salsa, quindi aggiungete un pezzetto di burro e amalgamate il tutto.
Rimettete le scaloppine in padella, versate la salsa preparata ed infine aggiungete anche i funghi
Lasciate insaporire per qualche minuto.
Consigli: potete sostituire le fette di pollo con fettine di manzo, ovviamente la bontà del piatto non cambia.


                                          
                                        Con questa ricetta partecipiamo al MTC di Giugno


Commenti

  1. Buongiorno belle ragazze e complimenti per queste scaloppine magnifiche..questo contest permette ogni volta di imparare davvero tanto in cucina...e queste ...fatte con il pollo e sfumate al porto devono essere divine!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. Sono ottime le scaloppine ai funghi!!! mi piace l'utilizzod el porto.. generalemnte uso il vino.. Buono! baci cara e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  3. Accompagnamento classico ma buonissimo! Ho sempre amato le scaloppine con i funghi e poi la farina di riso e il porto per deglassare danno un tocco in più: bravissime! :)

    RispondiElimina
  4. Ma,..ragazzeeeee!!!!sempre leccornie!!!!Me ne ricorderò perchè è un abbinamento fantasticooo!!1UN BACIONE

    RispondiElimina
  5. Ragazze, grazie a voi per aver centrato in pieno lo spirito del gioco: siamo tutti qui per imparare quello che, a turno, ogni mese ciascuno decide di condividere con gli altri. Non ci sono maestri, non ci sono allievi: siamo solo un bel gruppo di amici, unito da una passione comune e dal desiderio di poter crescere ed apprendere sempre cose nuove. Se poi lo si fa insieme e magari divertendosi anche un po', tanto meglio: ma sono i concorrenti come voi, che danno linfa a questo gioco e lo rendono quello che è.
    Grazie davvero e complimenti per la ricetta: un classico, eseguito alla perfezione!

    RispondiElimina
  6. Meravigliosa anche questa versione con il Porto, geniale!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per aver visitato il nostro blog! Lasciate un commento, un suggerimento... saremo felici di conoscere le vostre impressioni!
Elisa e Laura