GARGANELLI CON GAMBERI IN SALSA DI FUNGHI PORCINI E COLLABORAZIONE CON INAUDI

Questo è proprio un gran periodo per il nostro piccolo blog: vi presentiamo infatti una nuova collaborazione con un azienda di eccellenza italiana.
La ricetta che postiamo oggi è la prima (speriamo di una lunga serie) in cui utilizziamo i prodotti che l'azienda Inaudi ci ha gentilmente inviato. Inaudi è un azienda della provincia di Cuneo specializzata nella lavorazione, completamente artigianale, di moltissime specialità alimentari: dai funghi porcini, ai tartufi a tante altra varità di ortaggi e frutta. L'azienda ha festaggiato l'anno scorso i 40 anni di attività in un percorso che lega tradizione artigianale e innovazione dimostrando passione e continua ricerca di prodotti di alta qualità. Potete trovare i loro prodotti visitando il sito: http://www.ipiaceridelgusto.it/.

 


Quando abbiamo ricevuto il pacco con i loro prodotti siamo rimaste colpite dalla loto prelibatezza, dalla loro qualità ed anche dal confezionamento ricercato.
Nella foto vedete una carrelata dei prodotti che abbiamo ricevuto.
Li scopriremo pian piano, uno alla volta, accompagnandoli con delle ricette create appositamente per valorizzare al meglio i loro sapori.


 In questa ricetta abbiamo utilizzato il "Sapor di funghi porcini freschi"; è una salsa pronta con funghi porcini tritati, che dona al piatto quel sapore inconfondibile di porcino fresco.

 
Garganelli con gamberi in salsa di funghi porcini

250 gr di garganelli all'uovo
200 gr di gamberi freschi
100 gr di crema ai funghi Sapor di funghi porcini freschi Inaudi
50 ml di panna liquida
1 picchio d'aglio
1 cucchiaio di brandy
1 bustina di zafferano
prezzemolo q.b.
olio q.b.
sale q.b.


Sgusciate i gamberi, privateli degli intestini (il filo nero nel dorso) e lavateli.  In una padella fate scaldare qualche cucchiaio d'olio con lo spicchio d'aglio, quando sarà dorato togliete l'aglio e aggiungete i gamberi. Cuocete a fuoco vivace per una decina di minuti, sfumate quindi con il brandy, fiammeggiate e continuate la cottura finché non saranno cotti. Quindi, versatevi la panna liquida in cui avete precedentemente sciolto la polvere di zafferano. Cuocete i garganelli in abbondante acqua salata, scolateli al dente e versateli nel sugo precedentemente preparato, preservando qualche cucchiaio di acqua di cottura.
Mantecate bene la pasta per alcuni minuti aggiungendo la crema ai funghi Sapor di funghi porcini freschi Inaudi. Se neccesario aggiungete l'acqua della pasta in modo da amalgamare il tutto.
Servite fumante con qualche foglia di prezzemolo.


Consigli: potete sostituire i garganelli con delle tagliatelle all'uovo fatte in casa, belle ruvide che si amalgamano benissimo con questo delizioso sugo!

 



Commenti

  1. Conosco molto ma molto bene questa azienda... diciamo che l'ho scovata io nel web mesi e mesi fa!!! e son felice che molte di voi stiano provando i loro eccellenti prodotti!!! ottima la tua pasta.. davevro molro buona!!! baci e buon sabato!!!

    RispondiElimina
  2. ma che piatto...gamberi con salsa ai funghi porcini...un'ottimo abbinamento
    Complimenti ragazze per la ricetta e ovviamente per la super collaborazione
    Un bacione e BUONA DOMENICA

    RispondiElimina
  3. conosco questa azienda e collaboro anche io, hanno ottimi prodotti, la tua pasta è super! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  4. Complimenti per la nuova collaborazione e per la ricetta che avete realizzato.
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  5. uh mamma...gamberi e crema di funghi porcini....un binomio di sapori molto particolare! un piatto gustosissimo!
    bacioni

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per aver visitato il nostro blog! Lasciate un commento, un suggerimento... saremo felici di conoscere le vostre impressioni!
Elisa e Laura