CROSTATINE A POIS CON ZUCCHINE E FAGIOLINI



In questo periodo dell'anno la natura si risveglia e possiamo gustare i teneri ortaggi che la stagione ci offre. Due di questi sono le zucchine e i fagiolini, verdi, teneri e adatti a moltissime preparazioni. Queste verdure non si prestano infatti solo a semplici contorni, ma sono ingredienti perfetti per dare sapore a primi, secondi ed antipasti.
Come nel caso di queste crostatine, dove il connubio fra il sapore della zucchina e quello dei fagiolini si amalgama a quello della ricotta creando degli antipastini leggeri ma golosissimi, adatissimi anche per una festa o un buffet.


Crostatine a pois con zucchine e fagiolini

150 gr di pasta sfoglia (trovi la ricetta qui)
250 gr di ricotta fresca
1 cipollotto fresco
1 uovo
150 gr di fagiolini
1 zucchina media
4 cucchiai di parmigiano grattuggiato
15 gr di pinoli
4-5 foglie di menta
sale q.b.
pepe q.b.
olio d'oliva q.b.
burro q.b.

Spuntate i fagiolini, lavateli e tagliateli a pezzetti di circa 0,5 cm di lunghezza. Sbollentateli in acqua salata per 3-4 minuti, sgocciolateli e disponeteli in una ciotola con acqua e ghiaccio.
Pulite il cipollotto, tagliatelo in modo grossolano e fatelo appassire in padella con qualche cucchiaio di olio. Aggiungete la zucchina precedentemente tagliata a piccoli pezzi, salate, pepate e fate cuocere per 10 minuti a fiamma dolce con il coperchio. Quindi fate raffreddare e frullate fino ad ottenere una crema densa.
Montate la ricotta con l'uovo, un pizzico di sale e il grana grattuggiato. Incorporate i pinoli, la crema di zucchine, le foglie di menta sminuzzate e i fagiolini. Mescolate il composto con cura.
Con il mattarello stendete la pasta sfoglia fino allo spessore di circa 3-4 mm.
Imburrate degli stampini di circa 10 cm di diametro (con questi dosi otterrete circa 6 crostatine), foderateli con la pasta sfoglia e punzecchiate bene il fondo e i bordi con una forchetta.
Riempite gli stampini con la crema precedentemente preparata e cuocete in forno già caldo a 200° per 20 minuti circa. Togliete gli stampini dal forno, fate intiepidire, sformate le crostatine e servite decorate con qualche foglia fresca di menta.
Consigli: per rendere ancora più corposa la crema di queste crostatine potete aggiungere una patata lessata e schiacciata oppure sostituire la ricotta con una besciamella densa.





                  Con questa ricetta partecipiamo al contest "Piccola bottega di campagna"
                       del blog "Il gattoghiotto" in collaborazione con Malvarosa Edizioni
                                 che per giugno propone l'abbinamento zucchine - fagiolini.







Commenti

  1. MMMMMMMMMMMH....danno proprio l'idea di freschezza e leggerezza!!! E sono bellissime anche!

    RispondiElimina
  2. Fantastiche davvero queste crostatine!!!

    RispondiElimina
  3. Ragazzeeeeeeeeeeeeeeee, ma sono splendideeeee!!!Carineee e golosissime!!Voi mi fate sempre golaaaa!!!Un bacione

    RispondiElimina
  4. Queste crostatine sono splendide! Da provare assolutamente! ;)

    RispondiElimina
  5. Sono bellissime da vedere, e mi mettono una fame!!

    RispondiElimina
  6. wowww....che sfiziose le vostre crostatine! buone buone con zucchine e fagiolini
    bacioni

    RispondiElimina
  7. adoro le monoporzioni, queste sono belle solari e gustose, bacioni

    RispondiElimina
  8. Stupende e che voglia di addentarne una!!!Smack!!

    RispondiElimina
  9. ciao quante cose buone sul tuo blog anche a quest'ora mi hai fatto venire fame :-) da oggi hai una fans in più se ti va vienimi a trovare ciao rosa.kreattiva

    RispondiElimina
  10. wow che bello il vostro blog,mi perdonerete il vostro post mi era proprio sfuggito,l'ho visto casualmente ora e sono corsa a rimediare,e menomale xkè merita davvero questo blog!!!ciao a presto

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per aver visitato il nostro blog! Lasciate un commento, un suggerimento... saremo felici di conoscere le vostre impressioni!
Elisa e Laura