MACCHERONCINI COLORATI AL PORRO E PROSCIUTTO

 

Come dice il proverbio "l'epifania tutte le feste porta via", così le tanto attese feste di Natale sono terminate e tutti siamo ritornati al nostro lavoro, ai nostri studi, alle attività del nostro quotidiano...
Le vacanze passano sempre troppo in fretta, sembra che i giorni durino 12 ore al posto di 24 ed ogni anno irremediabilmente finiamo per fare meno di metà delle cose che ci eravamo prefisse, ed ovviamente questo riguarda anche le ricette del blog!! Senza dubbio si cucina (e tanto!), ma poi o non si riesce a fotografare il cibo in tempo, oppure è sera e la luce non è quella giusta....
Prendiamola con filosofia, vorrà dire che ci toccherà ripreparare le ricette meglio riuscite per poterle fotografare, e poi però potremmo gustarcele in pace, senza una decina di persone da sfamare!
Così quello di oggi è un piatto semplice, preparato un pò di tempo fa seguendo l'ispirazione del momento. Sono dei maccheroncini arancioni preparati in casa conditi con un sughetto di porri e prosciutto. Una ricetta davvero veloce, ma molto molto gustosa!

Maccheroncini colorati al porro e prosciutto

400 gr di maccheroncini freschi
3 porri medi
150 gr di prosciutto cotto affumicato (tipo Praga)
50 ml panna liquida
80 ml di marsala secco
olio q.b.
sale q.b.


Innanzitutto abbiamo preparato i maccheroncini impastando semplicemente acqua e farina con l'aggiunta di un cucchiaio di concentrato di pomodoro, in modo che la pasta prendesse un bel colore arancione. Quindi abbiamo utilizzato il tochio del robot da cucina con la trafila per i maccheroncini che poi abbiamo lasciato asciugare per un paio d'ore.
Nel frattempo pulite con cura i porri e tagliateli a rondelle; allo stesso modo tagliate a cubetti il prosciutto cotto. Scaldate l'olio in una padella, aggiungete i porri, quindi salate e fateli stufare per 5 minuti. A questo punto aggiungete il prosciutto e versate il marsala, alzate la fiamma e fatelo sfumare. Abbassate la fiamma ed aggiungete la panna liquida, facendo addensare il sughetto.
Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scoaltela al dente e conditela con il sugo preparato, servite ben caldo!
Consigli: a piacere potete aggiungere, al momento della mantecatura della pasta, del parmigiano o del pecorino gratuggiato.
 
 

Commenti

  1. Un piatto di pasta davvero irresistibile!

    RispondiElimina
  2. Ma quanto sono carini così colorati!

    RispondiElimina
  3. Buonissimo abbinamento e tutto questo colore nel piatto mette anche il buonumore ^_^
    la zia Consu

    RispondiElimina
  4. Mamma mia che buoni con porri e prosciutto!!! :-D smack e buona giornata

    RispondiElimina
  5. ciao ragazze, questa pasta è proprio golosa, un bacione e buon anno, anche se un po' in ritardo

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per aver visitato il nostro blog! Lasciate un commento, un suggerimento... saremo felici di conoscere le vostre impressioni!
Elisa e Laura