SPAGHETTI CON CARCIOFI E CREMA AL LIMONE

 

Sebbene la primavera sia ufficialmente iniziata già da una ventina di giorni le giornate non sono ancora tiepide, il vento che soffia non è ancora caldo e molti degli ortaggi che dovremmo iniziare a gustare non hanno ancora fatto capolino nelle nostre tavole. Ma la voglia di un piatto colorato, divertente, comunque saporito che almeno nei profumi faccia sperare che la bella stagione arriverà presto ha preso il sopravvento su di noi. Così ieri per pranzo abbiamo deciso di regalarci un primo piatto saporito, ma non troppo pesante e con sugo che esaltasse il gusto della pasta. Dopo aver sfogliato varie riviste, libri e sbirciato su alcuni dei vostri blog, prendendo spunto da diverse ricette abbiamo creato questo sughetto per i nostri spaghetti. Un condimento saporito, di grande temperamento ed estremamente profumato grazie all'unione dei carciofi e del limone.
Secondo il nostro giudizio questa pasta è assolutamente approvata e pieni voti.... adesso aspettiamo i vostri commenti! Voi cosa ne di dite: promossa???


Spaghetti con carciofi e crema al limone

400 gr spaghetti Verrigni
4 fondi di carciofo
1 cipollotto fresco
1 bicchiere di vino bianco secco
1 limone
2 tuorli
1 bustina di zafferano
3 cucchiai di latte
100 gr di ricotta affumicata
sale q.b
pepe qb.
olio q.b.

Pulite bene i carciofi e tagliateli a fette sottili. Affettate il cipollotto e fatelo appassire in una padella capiente con un pò d'olio. Aggiungete anche i carciofi, fateli rosolare, salate e aggiungete il vino. Portate a cottura, cercando di mantenere i carciofi sodi.
Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata. Nel frattempo preparate la crema al limone. In una ciotola sbattete i tuorli con un pizzico di sale, pepe, lo zafferano e il latte. Aggiungete anche il succo del limone e la sua scorza grattuggiata. Mescolate bene per amalgamare il tutto.
Scolate la pasta al dente, fatela saltare nella padella con i carciofi. A fuoco spento aggiungete la crema al limone, mescolate con cura e servite con una spolverata di ricotta affumicata a lamelle.
Consigli: al posto dei carciofi potete utilizzare del pesce a pezzetti (tipo merluzzo oppure coda di rospo) per rendere il piatto completo.
 
 

                                           
                                             Con questa ricetta partecipiamo al contest
                                              "Color Food" del blog "Fiordirosmarino"
                                                         nella categoria giallo.



Commenti

  1. E' pazzesco questo piatto!! Mi piace davvero un casino.. quella cremina mis tuzzica! Mi piacerebbe provarlo sia così.. con i carciofi ma anche col pesce!!! baciotti

    RispondiElimina
  2. Promossa a pieni voti!!! E come potrebbe essere diversamente?
    E poi in quest'ultimo periodo mi è presa un po' la fissa dei carciofi... chissà perché prima non li mangiavo neanche... :-)
    Ma, sbaglio o qui c'è una veste tutta nuova??? Nooo che non sbaglio!! Mi piace.

    RispondiElimina
  3. Direi che avete fatto davvero un bel piattino!!!! fresco ma saporito!! e la ricotta a scaglie gli da un tocco in piu'!!!
    un bacio

    RispondiElimina
  4. adoro il binomio carciofi limone...che altro dire?!?!!? bhe' ti seguo ovviamente
    e passa pure a trovarmi se ti va
    ciao ciao
    Silvia
    http://wonkabakery.blogspot.it/

    RispondiElimina
  5. Approvato a pieni voti
    Un piatto colorato,allegro e buonissimo
    Complimenti ragazze
    e buona settimana

    RispondiElimina
  6. Davvero ottimo questo piatto. Per di più l'abbinamento col limone p poerfetto perché aiuta ancora meglio ad assorbire il ferro del carciofo. Bravissima!

    RispondiElimina
  7. Ciao..grazie di essere passata da me....la tua ricetta deve essere molto gustosa...a me piace tanto il gusto del limone..devo provarla...mi sono unita ai tuoi follower..ti va di ricambiare con me??..ti aspetto...
    http://viveredaceliaci.blogspot.it/

    RispondiElimina
  8. Ciao ragazze, una ricetta strepitosa. Quella cremina al limone è una meraviglia e l'abbinamento con i carciofi azzecatissimo! Davvero complimenti, un bacione a presto

    RispondiElimina
  9. Che belli oltre che sicuramente buonissimi, molto particolari. In bocca al lupo per il contest :)

    RispondiElimina
  10. Sono passata x ringraziarti del gentile commento alle mie girelle e ho trovato tante ricette una stuzzicante più dell'altra quindi..... mi unisco al tuo blog!!
    A presto e buon WE!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per aver visitato il nostro blog! Lasciate un commento, un suggerimento... saremo felici di conoscere le vostre impressioni!
Elisa e Laura