ROMBO AL FORNO CON FUNGHI E PATATE



Ecco un secondo semplice, ma davvero saporito e perfettamente in tema con l'autunno. Ancora una volta la ricetta è tratta dal mitico Sale & Pepe, si tratta di un secondo piatto molto buono ed anche di sicuro effetto. Il rombo è cotto al forno con una "crosta" di funghi e patate, il cui sapore si sposa bene con la carne delicata del pesce. Oltretutto è davvero molto bello poter servire il rombo in tavola direttamente nella pirofila e poi, servire a ciascun ospite una porzione di pesce e una cucchiaiata di patate e funghi... cosa dite?




Rombo al forno con patate e funghi

1 rombo chiodato di circa 1 kg
(già pulito)
2 patate medie
400 gr di funghi misti (finferli, chiodini, porcini)
2 rametti di rosmarino
2 spicchi d'aglio
1/2 bichiere di vino bianco
olio q.b.
sale q.b.




Praticate una lunga incisione seguendo la spina centrale del rombo, da entrambi i lati. Sistemateli con la parte scura rivolta verso l'alto, all'interno di una pirofila rivestita con carta forno unta di olio.
Condite con l'aglio, il rosmarino, e il sale, quindi lasciate riposare per 20 minuti a temperatura ambiente.
Intanto pulite i funghi, lavateli e tagliateli a piccoli pezzi, fate lo stesso con le patate tagliando cubetti abbastanza piccoli. Fate rosolare le patate in un tegame unto d'olio, unite i funghi, salate e proseguite la cottura per 15 minuti.
Versate il vino sopra al rombo, quindi infornate a forno già caldo a 180° per circa 20 minuti, a questo punto cospargete sopra al pesce le patate e i funghi e proseguite la cottura al forno per altri 10 minuti. Fate riposare il rombo nel forno spento per 5 minuti prima di servire.
Consigli: potete sostituire il rombo con la sogliola, se preferite preparare delle porzioni indivuali, prestando attenzione ai tempi di cottura.
  
 
Con questa ricetta partecipiamo al contest "Sapori d'autunno"
 
 
 

Commenti

  1. ma con queste verdurine il rombo è ancora più goloso...che spettacolo!
    bacio

    RispondiElimina
  2. La carne del rombo è delicata e saporita. La tua preparazione è davvero ricca di aromi e profumi irresistibili che ne arricchiscono il gusto! Grazie!
    Un caro saluto
    MG

    RispondiElimina
  3. il rombo è un pesce ottimo e con questa tua preparazione lo sarà ancora di più!!!un saluto e buon we...

    RispondiElimina
  4. Il pesce al forno è uno dei piatti che preferisco e questo va assolutamente provato! Io di solito lo faccio al cartoccio e il contorno lo preparo a parte ma l'idea di fare tutto in un colpo non mi dispiace affatto ^_*
    Buon we cara
    la zia Consu

    RispondiElimina
  5. Devo dire la verità: non sono molto bravo a cucinare il pesce. Percui grazie tante per questa ricetta!
    E' semplice e golosa (e sana), perciò la posso fare facilmente anche io!
    Ciao Leo

    RispondiElimina
  6. Buonissima questa ricetta, inserita! Buona giornata :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per aver visitato il nostro blog! Lasciate un commento, un suggerimento... saremo felici di conoscere le vostre impressioni!
Elisa e Laura