ZUPPA DI SPINACI
Sembra proprio che il freddo stia arrivando, almeno da noi, le temperature sono scese, il cielo si è fatto grigio e uggioso e il vento è bello fresco. Comincia il periodo in cui è bello riunirsi a tavola, la sera, davanti ad un piatto fumante, una buona minestra oppure una zuppa. Questi piatti riscaldano il corpo e l'anima, e ci purificano da tutto lo stress quotidiano.
Questa zuppa agli spinaci è tratta da un vecchio libro delle ricette della nonna, piatti semplici della tradizione che spesso ci piace sperimentare sotto nuove vesti, in questo caso ad esempio con l'aggiunta di patate e parmigiano.
Questa zuppa agli spinaci è tratta da un vecchio libro delle ricette della nonna, piatti semplici della tradizione che spesso ci piace sperimentare sotto nuove vesti, in questo caso ad esempio con l'aggiunta di patate e parmigiano.
Ecco quindi il nostro piatto fumante, buon appetito!
1 kg di spinaci
100 gr di burro
1 spicchio d'aglio
50 gr di formaggio grattugiato
2 patate
1 cipolla
1 l di brodo vegetale
sale q.b.
pepe q.b.
Fate imbiondire nel burro l'aglio e la cipolla tagliata sottilissima. Aggiungetevi le patate sbucciate e tagliate a tocchetti e fate rosolare qualche istante. Togliete lo spicchio d'aglio e mettete le foglie di spinaci puliti e lavati. Fate soffriggere il tutto per 10-15 minuti, continuando a mescolare, finchè le spinaci non saranno completamente appasite. Salate, pepate. Quindi bagnate con il brodo e fate cuocere per mezz'ora circa.
Frullate il tutto con un mixer ad immersione e servite la zuppa con del formaggio grattugiato e se volete con delle scaglie di parmigiano.
Consigli: se amate un gusto deciso potete sostituire il brodo vegetale con del brodo di carne.
Carissime, questa zuppa è davvero riscaldante per il cuore e rincuorante per il palato.
RispondiEliminaA me piacciono tantissimo questi piatti invernali, così vellutati.
Con gli spinaci non l'ho mai provata. Ma la proverò!
Ciao Leo
Ho mangiato gli spinaci in tanti modi ma mai fatta la zuppa! Con questo freddo è però quello che ci vuole per riscaldarsi e poi sembra ottima!
RispondiEliminaMi piace il freddo per le zuppe calde della sera..Ottima di spinci.. baci e buon lunedì :-)
RispondiEliminaConcordo con te, queste zuppe calde oltre a scaldare il pancino, scaldano anche il cuore!
RispondiEliminadeliziosa la tua proposta, complimenti!
la zia Consu
ho giusto gli spinaci in frigo, la provo, un abbraccio SILVIA
RispondiElimina