venerdì 22 novembre 2013

ROMBO AL FORNO CON FUNGHI E PATATE



Ecco un secondo semplice, ma davvero saporito e perfettamente in tema con l'autunno. Ancora una volta la ricetta è tratta dal mitico Sale & Pepe, si tratta di un secondo piatto molto buono ed anche di sicuro effetto. Il rombo è cotto al forno con una "crosta" di funghi e patate, il cui sapore si sposa bene con la carne delicata del pesce. Oltretutto è davvero molto bello poter servire il rombo in tavola direttamente nella pirofila e poi, servire a ciascun ospite una porzione di pesce e una cucchiaiata di patate e funghi... cosa dite?




Rombo al forno con patate e funghi

1 rombo chiodato di circa 1 kg
(già pulito)
2 patate medie
400 gr di funghi misti (finferli, chiodini, porcini)
2 rametti di rosmarino
2 spicchi d'aglio
1/2 bichiere di vino bianco
olio q.b.
sale q.b.




Praticate una lunga incisione seguendo la spina centrale del rombo, da entrambi i lati. Sistemateli con la parte scura rivolta verso l'alto, all'interno di una pirofila rivestita con carta forno unta di olio.
Condite con l'aglio, il rosmarino, e il sale, quindi lasciate riposare per 20 minuti a temperatura ambiente.
Intanto pulite i funghi, lavateli e tagliateli a piccoli pezzi, fate lo stesso con le patate tagliando cubetti abbastanza piccoli. Fate rosolare le patate in un tegame unto d'olio, unite i funghi, salate e proseguite la cottura per 15 minuti.
Versate il vino sopra al rombo, quindi infornate a forno già caldo a 180° per circa 20 minuti, a questo punto cospargete sopra al pesce le patate e i funghi e proseguite la cottura al forno per altri 10 minuti. Fate riposare il rombo nel forno spento per 5 minuti prima di servire.
Consigli: potete sostituire il rombo con la sogliola, se preferite preparare delle porzioni indivuali, prestando attenzione ai tempi di cottura.
  
 
Con questa ricetta partecipiamo al contest "Sapori d'autunno"
 
 
 

6 commenti:

  1. ma con queste verdurine il rombo è ancora più goloso...che spettacolo!
    bacio

    RispondiElimina
  2. La carne del rombo è delicata e saporita. La tua preparazione è davvero ricca di aromi e profumi irresistibili che ne arricchiscono il gusto! Grazie!
    Un caro saluto
    MG

    RispondiElimina
  3. il rombo è un pesce ottimo e con questa tua preparazione lo sarà ancora di più!!!un saluto e buon we...

    RispondiElimina
  4. Il pesce al forno è uno dei piatti che preferisco e questo va assolutamente provato! Io di solito lo faccio al cartoccio e il contorno lo preparo a parte ma l'idea di fare tutto in un colpo non mi dispiace affatto ^_*
    Buon we cara
    la zia Consu

    RispondiElimina
  5. Devo dire la verità: non sono molto bravo a cucinare il pesce. Percui grazie tante per questa ricetta!
    E' semplice e golosa (e sana), perciò la posso fare facilmente anche io!
    Ciao Leo

    RispondiElimina
  6. Buonissima questa ricetta, inserita! Buona giornata :)

    RispondiElimina

Grazie per aver visitato il nostro blog! Lasciate un commento, un suggerimento... saremo felici di conoscere le vostre impressioni!
Elisa e Laura