SANDWICH CON HAMBURGER DI SALMONE E VERDURE


Ecco una ricetta semplice per cominciare la settimana. Qualcosa che ci avvicina alla primavera, alle belle giornate di sole, nonostante la pioggia incessante di questi giorni.
Sandwich al salmone, divertenti ed anche molto colorati, sono perfetti per rendere il pesce un piatto goloso anche per chi normalmente non lo ama.
Buoni sia caldi che freddi, si prestano a mille usi per mille occasioni.
Si tratta infatti di una ricetta perfetta per un buffet fra amici, per una festa e perché no per un pic nic fuori porta, magari proprio in occasione della prossima Pasquetta.
 
 
Sandwich con hamburger di salmone e verdure

4 piccoli panini da hamburger
250 gr di salmone fresco
1 uovo
1 mazzetto di prezzemolo
100 gr di robiola
2 zucchine novelle
1 peperone rosso
1 spicchio d'aglio
pane grattuggiato q.b.
olio extravergine d'oliva q.b.
sale q.b.

Lavate il salmone, eliminate la pelle e spinatelo con cura; tagliatelo a pezzi e mettetelo nel frullatore. Aggiungetevi l'uovo, il prezzemolo tritato e salate. Tritate bene il composto finché gli ingredienti non si sono ben amalgamati e conservate in frigo per 15 minuti. Formate 4 polpettine schiacciate, passatele nel pangrattato e ponetele nuovamente in frigo per almeno 30 minuti.
Nel frattempo tagliate le zucchine a rondelle e fatele cuocere una decina di minuti in padella con un paio di cucchiai di olio e uno spicchio d'aglio e una presa di sale. Ricavate invece delle listarelle dal peperone e grigliatelo; conditelo con dell'olio e del sale.
Cuocete le polpettine di salmone in una padella antiaderente a fuoco dolce e con due cucchiai di olio.
Farcite quindi i panini, spalmando un leggero strato di robiola sulla base, proseguite con le zucchine, l'hamburger di salmone, i peperoni e il "coperchio" di pane. Servite subito!!!
Consigli: potete abbinare queste polpette di salmone anche con dei pomodori verdi o se volete osare con delle fettine di avocado!!!

 
Con questa ricetta partecipiamo al contest "Ricette per il pranzo in ufficio"
 

Commenti

  1. da provare complimenti.
    ciao ciao e buona settimana
    emme

    RispondiElimina
  2. Meravigliosi.. una vera bontà e festa, care!! Un abbraccio e un inizio settimana unico :))

    RispondiElimina
  3. Che bell'aspetto che hanno questi hamburger di mare, da provare!!!!

    RispondiElimina
  4. Favolosi davvero! Complimenti per l'idea!

    RispondiElimina
  5. un'idea sfiziosissima e gustosa!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  6. E' un sacco che voglio provare questi burger! Dai dai che mi hai dato l'ispirazione, i tuoi sono così perfetti!!! :-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per aver visitato il nostro blog! Lasciate un commento, un suggerimento... saremo felici di conoscere le vostre impressioni!
Elisa e Laura