SFORMATINI DI VERDURE TRICOLORE

Questa ricetta nasce come antipasto in occasione di una piccola festa che abbiamo organizzato qualche giorno fa per degli amici. Avevamo voglia di preparare qualcosa di diverso rispetto ai soliti tramezzini, tartine .... e abbiamo cercato sulle nostre vecchie riviste di cucina qualche idea. Questi sformatini sono allo stesso tempo belli da vedere e buoni al palato. I sapori sono delicati e si sposano bene l'uno con l'altro. Ovviamente preparati in dimensioni più grandi potrebbero anche trasformarsi in un ottimo secondo vegetariano.


Sformatini di verdure tricolore

400 g di patate  lessate
60 g di spinaci lessati
140 g di polpa di zucca cotta in forno
60 g di ricotta
100 ml di panna pastorizzata
2 uova
50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
10 g di burro
sale, pepe

Strizzate molto bene gli spinaci e frullateli. Passate nello schiacciapatate le patate e frullate la zucca. In una terrina lavorate la ricotta con le uova, il formaggio e la panna, infine aggiungete il composto alle patate schiacciate mescolando con cura. Salate e pepate.
Dividete il composto in 3 parti uguali. Alla prima unite gli spinaci. A un altra aggiungete la zucca. Lasciate neutra l’ultima parte.
Ungete con poco burro 6 stampini da muffin, poi infarinateli. Distribuite sul fondo degli stampini il purè di zucca e livellate la superficie. Versate poi il purè di spinaci e livellate di nuovo la superficie. Completate distribuendo il purè neutro. Infornate gli sformatini a 180° per 22/25 minuti. Sfornate e dopo 10 minuti sformate delicatamente le preparazioni.
Consigli: Potete servire questi sformatini con una crema di pomodoro e basilico calda.


Commenti