RISOTTO CON PORCINI E PATATE

Fino ad ora nel nostro blog non abbiamo mai inserito un risotto. In realtà una di noi ama davvero molto cucinare e soprattutto gustare questo piatto. In particolare ci piace aggiustare con ingredienti un po’ insoliti delle grandi ricette tradizionali. In questo caso vi proponiamo una variante davvero gustosa e sfiziosa del super classico risotto con i funghi porcini. Abbiamo infatti aggiunto dei cubetti di patata, un po’ di panna liquida, qualche sottiletta e non vi dico la bontà! Vi presentiamo perciò questa ricettina davvero appetitosa per dare una  marcia in più ai vostri classici risotti.

 
Risotto con porcini e patate

320g di riso Roma
300g di porcini
3 patate di media grandezza
50 g di panna liquida
2 sottilette
20 g di burro
30 g di parmigiano reggiano grattugiato
2-3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
1 l di brodo di carne

Pulite i funghi e tagliateli a pezzettini. Scaldate un filo d’olio con uno spicchio d’aglio, unite i funghi e salate leggermente. Fate cuocere per 15 minuti. Intanto sbucciate le patate e riducetele in piccoli cubetti. Lessatele in acqua leggermente salata solamente per 7-8 minuti da quando iniziano a bollire. Quando saranno entrambi cotti uniteli nella pentola calda dove avete cotto le patate e aggiungete la panna. Mantenetele al caldo.
Fate soffriggere la cipolla, tagliata molto finemente, nell’olio e il burro. Quando sarà quasi rosolata aggiungete il vino bianco e lasciate cuocere a fuoco lente per 15 minuti. Mettete quindi il riso e fatelo tostare per 2 minuti. Cuocete per 10 minuti, versando man mano il brodo e mescolate. Unite ora il sugo di porcini e patate e continuate la cottura per altri 7-8 minuti. Spegnete il fuoco e mantecate con il parmigiano e le sottilette. Lasciate riposare 2 minuti e servite.
Consigli: se vi piace sentire al palato qualche pezzetto di patata e di fungo tenetene da parte qualche cucchiao e aggiungetelo sopra al riso dopo averlo impiattato.




                                    Con questa ricetta partecipiamo al contest "Tutto patate"
                                                     del blog di Laura "Pane e Olio".
          

Commenti

  1. ciao bellissima questa ricettina e grazie per partecipare al mio contest. baci laura

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per aver visitato il nostro blog! Lasciate un commento, un suggerimento... saremo felici di conoscere le vostre impressioni!
Elisa e Laura