domenica 27 novembre 2011

RISOTTO CON PORCINI E PATATE

Fino ad ora nel nostro blog non abbiamo mai inserito un risotto. In realtà una di noi ama davvero molto cucinare e soprattutto gustare questo piatto. In particolare ci piace aggiustare con ingredienti un po’ insoliti delle grandi ricette tradizionali. In questo caso vi proponiamo una variante davvero gustosa e sfiziosa del super classico risotto con i funghi porcini. Abbiamo infatti aggiunto dei cubetti di patata, un po’ di panna liquida, qualche sottiletta e non vi dico la bontà! Vi presentiamo perciò questa ricettina davvero appetitosa per dare una  marcia in più ai vostri classici risotti.

 
Risotto con porcini e patate

320g di riso Roma
300g di porcini
3 patate di media grandezza
50 g di panna liquida
2 sottilette
20 g di burro
30 g di parmigiano reggiano grattugiato
2-3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
1 l di brodo di carne

Pulite i funghi e tagliateli a pezzettini. Scaldate un filo d’olio con uno spicchio d’aglio, unite i funghi e salate leggermente. Fate cuocere per 15 minuti. Intanto sbucciate le patate e riducetele in piccoli cubetti. Lessatele in acqua leggermente salata solamente per 7-8 minuti da quando iniziano a bollire. Quando saranno entrambi cotti uniteli nella pentola calda dove avete cotto le patate e aggiungete la panna. Mantenetele al caldo.
Fate soffriggere la cipolla, tagliata molto finemente, nell’olio e il burro. Quando sarà quasi rosolata aggiungete il vino bianco e lasciate cuocere a fuoco lente per 15 minuti. Mettete quindi il riso e fatelo tostare per 2 minuti. Cuocete per 10 minuti, versando man mano il brodo e mescolate. Unite ora il sugo di porcini e patate e continuate la cottura per altri 7-8 minuti. Spegnete il fuoco e mantecate con il parmigiano e le sottilette. Lasciate riposare 2 minuti e servite.
Consigli: se vi piace sentire al palato qualche pezzetto di patata e di fungo tenetene da parte qualche cucchiao e aggiungetelo sopra al riso dopo averlo impiattato.




                                    Con questa ricetta partecipiamo al contest "Tutto patate"
                                                     del blog di Laura "Pane e Olio".
          

1 commento:

  1. ciao bellissima questa ricettina e grazie per partecipare al mio contest. baci laura

    RispondiElimina

Grazie per aver visitato il nostro blog! Lasciate un commento, un suggerimento... saremo felici di conoscere le vostre impressioni!
Elisa e Laura