PANETTONE GASTRONOMICO FARCITO ... E' CAPODANNO!!!


 
Abbiamo deciso di terminare l'anno in bellezza, lasciandovi un'idea per il cenone di Capodanno. Quest'anno in vostra compagnia è stato davvero fantastico, ricco di sorprese, abbiamo trovato nuove amiche e condiviso esperienze meravigliose!!! 
Anche il nostro modo di cucinare è cambiato, quante ricette abbiamo sperimentato alcune dal risultato perfetto, altre meno, ma sempre con la voglia di imparare e creare piatti nuovi.
Ed ecco quindi la ricetta di oggi: il panettone gastronomico farcito! Più che una ricetta, un modo diverso per preparare i classici tramezzini perfetti nei buffet o come antipasto di mille cene.
Un piatto che è un tripudio di colori e sapori e che ben incarna lo spirito del nostro blog: semplicemente buono!!!
Con questo vi auguriamo tanta felicità per il 2013 con la speranza che il nuovo anno esaudisca tutti i vostri desideri!!!  Buon 2013 !!!!
 
  
Panettone gastronomico farcito 
1 panettone gastronomico (circa 750 gr)
1 cespo di insalata gentile
200 gr di insalata russa
100 gr di prosciutto cotto
100 gr di mascarpone
2 pere Kaiser
50 gr di taleggio
200 gr di piselli fini lessati
100 gr di robiola
100 gr di mortadella
100 gr di tonno sott'olio
50 gr di cipolline sott'aceto
maionese q.b.
 
Tagliate orizzontalmente il panettone gastronomico, praticate 9 tagli, in modo da ottenere 9 fette uguali + la cupola del panettone stesso che conserverete a parte. Il panettone sarà farcito con 4 diverse salse in modo da ottenere tramezzini multigusto. Adagiate la base del panettone sul piatto da portata. Spalmate l'insalata russa, ricoprite con foglie di insalata gentile e fette di prosciutto cotto. A questo punto chiudete con un'altra fetta di panettone. Tagliate il "sandwich" a metà sia in orizzontale che in verticale, otterrete 4 maxi tramezzini, ognuno dei quali dovrà essere nuovamente tagliato a metà per ottenere 8 tramezzini tutti uguali. Proseguite con un'altra fetta di panettone, spalmatela con il mascarpone mescolato al taleggio tagliato a piccoli pezzi e ricoprite con uno strato di fette di pere tagliate sottili. Spalmate un'altra fetta con dell'altra crema di mascarpone e coprite il panino. Tagliate come sopra per ottenere altri 8 trmezzini. Proseguite con il terzo gusto. Frullate i piselli lessi e mescolateli alla robiola, spalmate una fetta di panettone e ricoprite con la mortadella. Chiudete con un'altra fetta spalmata con la stessa salsa di piselli. Quindi tagliate il panino in 8 tramezzini. Infine preparate l'ultima salsa frullando grossolanamente il tonno e le cipolline e mescolando il tutto con 3-4 cucchiai di maionese, finchè la salsa non sarà bella cremosa. Spalmate le ultime due fette di pane con la salsa di tonno, tagliateli in 8 parti come i precedenti e adagiateli sopra la torre. Completate il panettone con la cupola tenuta da parte. Il vostro panettone è pronto per essere servito! Se non lo portate subito a tavola, conservatelo in frigo oppure in un luogo fresco.
Consigli: naturalmente le salse possono essere modificate secondo i vostri gusti oppure quelli dei vostri ospiti, è particolamente goloso però offrire salse diverse fra loro per sapore, profumi e consistenze!! Ed ovviamente prestate attenzione all'equilibrio della torre di tramezzini!!




Commenti

  1. che meraviglia, buon Anno, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  2. Ciao,
    complimenti per le ricette e le splendide immagini,
    è nata una nuova community di food bloggers italiani, foodbloggermania.it
    e ci piacerebbe che anche tu entrassi a far parte.
    Se ti va inserisci il tuo blog sul nostro portale e registrati a questo link
    http://foodbloggermania.it/aggiungi-blog
    Grazie e Felice Anno Nuovo

    RispondiElimina
  3. adoro queste coseeee gnamm!! auguriii buuon annooo

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per aver visitato il nostro blog! Lasciate un commento, un suggerimento... saremo felici di conoscere le vostre impressioni!
Elisa e Laura