CONTEST- Paccheri in sfoglia di speck ripieni di ricotta e porcini su letto di crema di zucca di Giacomo Picariello

Il nostro contest "Passeggiando nel bosco .... fino a tavola" è nel pieno del suo svolgimento e ringraziamo tutti voi per la collaborazione e l'interesse che ci state dimostrando!
Stasera pubblichiamo la ricetta che abbiamo ricevuto via mail da Giacomo Picariello che rappresenta benissimo il tema scelto per il nostro contest. Un primo piatto raffinato, ricco di sapori che ben si abbinano gli uni agli altri e con una presentazione di grande effetto!
Ringraziamo infinitamente Giacomo per averci regalato questa sua bellissima ricetta e ovviamente invitiamo tutti voi a partecipare al nostro contest.
Vi aspettiamo numerosi!!

Paccheri in sfoglia di speck ripieni di ricotta e porcini, su letto di crema di zucca di Giacomo


300g di zucca tagliata a dadini
20 paccheri
6 fette di speck tagliate finemente
250g di ricotta vaccina
200gr di funghi porcini tagliati a dadini
poca cipolla
1 spicchio d'aglio
prezzemolo
sale
pepe
olio extravergine di oliva
30g di formaggio grana grattuggiato
1 bicchiere di brodo vegetale

Per la crema di zucca: Affettare la cipolla finemente e farla rosolare in casseruola con l'olio. Aggiungere la zucca tagliata a dadini e rimestare per pochi secondi, quindi aggiungere il brodo e portare a cottura. Frullare con un filo d'olio aggiustando di sale.
Per il ripieno: Saltare i funghi con un fondo di olio e aglio. Aggiustare di sale e spolverare con poco prezzemolo tritato. Lavorare la ricotta con poco sale e pepe ed aggiungere parte dei funghi saltati freddi e il parmigiano. Mescolare bene schiacciando i funghi.
Per la finitura: Fare asciugare 2 fette di speck in padella antiaderente o in forno in modo da renderlo croccante. Lessare la pasta in acqua leggermente salata, scolarla bene e riempirla con il composto di ricotta e funghi. Foderare 4 coppapasta con le 4 fette di speck rimaste, riempire ciascun coppapasta con 5 paccheri ripieni e porre su ciascuno di essi dei pezzi di funghi. Infornare a 200°C per circa 10 min. Per impiattare: Disporre la crema di zucca a specchio sul piatto, al centro i paccheri sformati e decorare con speck croccante sbriciolato e prezzemolo tritato.
Buon appetito!!!!

                                              Questa ricetta partecipa al nostro contest
                                                 "Paseggiando nel bosco... fino a tavola"


Commenti

  1. Bellissima la ricetta! Piena di ingredienti sfiziosi e autunnali:D
    a presto:**

    RispondiElimina
  2. una ricetta fantasti e sfiziosa, perfetta per questo autunno! amo quel ripieno goloso e l'idea di avere posato i paccheri su questa crema di zucca!
    bravissimo!
    Giulia

    RispondiElimina
  3. Ma che bella ricetta, che bell'idea ha avuto! :D Complimenti Giacomo! Un bacione e notte! :)

    RispondiElimina
  4. Complimenti vivissimi a Giacomo Picariello... che se la memoria non mi inganna, mi sembra abbia già fatto pregustare sue ricette molto buone. Questa in ogni caso è decisamente favolosa!

    RispondiElimina
  5. Bellissima presentazione e buona ricetta:-) Complimenti a Giacomo:-) un abbraccio Cinzia

    RispondiElimina
  6. questo piatto sicuramente sarò ottimo ma è anche stupendo!!! se ti va seguiamoci a vicenda.eli

    RispondiElimina
  7. Davvero una splendida idea, questo piatto è presentato molto bene.

    RispondiElimina
  8. grazie mille a tutti!!!!
    Giacomo
    :-)

    RispondiElimina
  9. wow, bellissima preparazione, davvero accattivante

    RispondiElimina
  10. l'avevo già vista e non ricordavo doveeee! ahahaah poi ho capito che Giacomo ha partecipato anche ad un altro contest di Laura Pacciani, molto bello cmq deve essere delizioso

    RispondiElimina
  11. Molto ma molto bella e buona...ci piace sia la ricetta sia la presentazione. Questa ricetta la proveremo sicuramente. Adoriamo tutti gli ingredienti, dalla zucca ai paccheri, passando per lo speck, la ricotta e i porcini...poesia!
    Complimenti davvero!
    Ciao

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per aver visitato il nostro blog! Lasciate un commento, un suggerimento... saremo felici di conoscere le vostre impressioni!
Elisa e Laura