TORTELLINI FINI CON CREMA DI RADICCHIO E ZUCCA CROCCANTE


 
Con la ricetta di oggi partecipiamo al Fini Tour che l'azienda ha organizzato per festeggiare il suo centenario. Davvero un bel record!!! Ci sembrava quibdi dovereso rendere omaggio ad un'azienda che spesso ci aiuta in cucina con i suoi meravigliosi tortellini!!
Per ogni tappa è richiesta la realizzazione di una ricetta con i prodotti della linea La Selezione Emiliana utillizando però solo alcuni ingredienti suggeriti da alcune foodblogger. Nel nostro caso, per la tappa di Verona, Alex del blog "Ombre nel portico" ci ha consigliato di utillizare alcuni fra questi prodotti: lenticchie, funghi, zucca, castagne, grana padano, radicchio rosso, ricotta, sopressa, formaggio latteria, mele.
Da qui ci siamo messe a ragionare su quale fossero gli abbinamenti migliori. Così abbiamo preso in esame alcuni ingredienti, abbiamo cercato di abbinare i sapori, abbiamo scambiato i prodotti tra loro: mela al posto di zucca; lenticchie oppure castagne.....
Alla fine abbiamo deciso per un classico: il gusto amarognolo del radicchio rosso abbinato alla dolcezza della zucca. la cremosità del composto di radicchio si esalta con la croccantezza delle fettine di zucca fritte!!


 
Tortellini fini con crema di radicchio e zucca croccante

250 gr di tortellini fini di Modena con Prosciutto Crudo e Parmigiano Reggiano
2 cespi di radicchio rosso di Treviso
30 gr di ricotta
20 g di burro
30 g di parmigiano reggiano grattuggiato
olio extra vergine d’oliva q.b.
zucca q.b.
olio per friggere q.b.
sale q.b.


Pulite il radicchio e tagliatelo a striscioline. Scaldate qualche cucchiaio di olio in una padella antiaderente, quindi unite il radicchio, salate e fate cuocere per 15 minuti. Quando saranno cotti frullateli con un robot ad immersione in modo da formare una crema. Mettete quindi nuovamente il composto di radicchio sul fuoco, aggiungetevi il burro a fiocchetti e la ricotta. Mescolate con cura.
Tagliate la zucca a fettine sottili e friggetela in abbondante olio di semi; cuocetela alcuni minuti per lato e scolatela. Salatela e fatela raffredare.  Noi abbiamo fritto anche delle chips di zucca tagliata a listarelle per accompagnare il piatto.
Cuocete i tortellini in acqua salata e scolateli al dente. Conditeli con una noce di burro e il parmigiano.
Se, come noi, volete presentare questo piatto in modo originale, utillizate dei bicchieri da spumante e intervallate un pò di crema di radicchio con alcuni tortellini, ancora crema e tortellini fino a fromare tre strati. Decorate poi il piatto con una fettina di zucca fritta.

 
Consigli: per alleggerire il piatto potete cuocere le fettine di zucca in forno finchè non diventano croccanti.





                           Con questa ricetta partecipaimo al contest "La strada del gusto"
                                         organizzato dal blog "Ombra nel portico"
                                                          in collaborazione con Fini.




Commenti

  1. bellissima ricetta complimenti, in bocca al lupo per il contest

    RispondiElimina
  2. Ti faccio tanti tanti auguri per questa iniziativa, perchè la tua creazione merita proprio tanto! Sei stata originalissima!! :D Un bacione forte e buona serata! :)

    RispondiElimina
  3. wow una favolosa presentazione oltre che un'ottima ricetta. in bocca al lupo per l'iniziativa, un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Ragazze complimenti
    L'abbinamento mi piace e la zucca io la lascerei fritta che è molto molto più saporita ahahahahahah
    e poi ancora complimenti per la presentazione....Insomma davvero brave!!!!!!

    RispondiElimina
  5. Appetitoso il condimento e sfiziosissima la presentazione :)

    RispondiElimina
  6. presentazione favolosa, complimenti..

    RispondiElimina
  7. I tortellini nel bicchiere!!! bellissima presentazione. La ricetta non é da meno...contrasto tra radicchio e zucca e diversitá di consistenze: la zucca fritta é da oscar:)) Brave davvero!!

    RispondiElimina
  8. Davvero una bellissima presentazione! Nel bicchiere sono così sfiziosi e anche gli abbinamenti che avete fatto sono molto originali! Un bacione

    RispondiElimina
  9. Complimenti davvero per la presentazione d'effetto, è molto carina l'idea di servire dei tortellini cin bicchiere!
    ciao ficoeuva

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per aver visitato il nostro blog! Lasciate un commento, un suggerimento... saremo felici di conoscere le vostre impressioni!
Elisa e Laura